fbpx

Il malcontento corre veloce su facebook. A lanciare la segnalazione dettata dalla frustrazione è un cittadino che lamenta di essere stato colpito per la terza volta da ladri di biciclette che già alle 21.30 sono entrati in azione nelle serate scorse. Le telecamere che hanno installato hanno immortalato la sequenza e i volti dei presunti ladri che non paiono a prima vista tipicamente autoctoni.

Senza nessun tipo di prova certa al momento il pensiero è volato subito sui profughi senza certezze di sorta, saranno le forze dell’ordine a indagare, ma proprie su queste ultime si concentra buona parte di malcontento. Infatti, forse perché imbrigliate da leggi troppo poco al passo con i tempi, la vittima del furto lamenta che chi potrebbe far valere la scure della legge si sente “con le mani legate”.

le immagini diffuse

Al netto di tutti i commenti da giustizieri della notte, è spuntato il fatto che allo Splendid, la struttura che accoglie i richiedenti asilo, ci sarebbe una sorta di deposito improvvisato di biciclette. Tra queste ci sono anche quelle sparite? Non si sa con certezza. Sta di fatto che da anni le colonie abbandonate sono luogo in cui è facile nascondere refurtiva facendola sparire. Un fatto documentato più volte anche su questo sito.

Il consiglio è quello di fotografare la propria bicicletta così da poter fare una denuncia accurata in caso di furto e poterne poi dimostrare la proprietà in caso venga ritrovata.

Ad ogni modo il cittadino che ha lanciato l’sos ha chiamato in causa il sindaco che ha risposto. Ecco il suo intervento: «Buonasera a tutti e grazie per la segnalazione. Ho già contattato Carabinieri e Polizia Municipale. In particolare la denuncia è stata effettuata alla PM di Cesenatico che sta seguendo la questione. Per quello che riguarda la PM risulta la prima denuncia per furto di bici a quell’indirizzo, non ci risultavano denunce precedenti ma a breve saranno fatte le verifiche necessarie.

Scarica gratuitamente l’app di Living Cesenatico e potrai ricevere sul tuo smartphone la segnalazione dei fatti più importanti della città.

APPLE STORE –> https://goo.gl/3yC9TF
ANDROID STORE –> https://goo.gl/y3T6XM

Visto che si segnala un deposito sospetto, sarà fatta una verifica e poi sarete subito contattati. Per quanto riguarda le foto vi ringrazio, in questo modo PM e servizi sociali faranno le verifiche per capire se si tratta di un richiedente asilo ospite della struttura oppure di persona ospitata altrove. Preciso che se dovesse emergere che la persona ripresa è ospite allo Splendid questo individuo sarà allontanato subito attraverso la Prefettura. Chi commette reati come in questo caso è fuori dal sistema di ospitalità. Su questo non si transige.

Venendo al tema sicurezza in generale, quest’anno abbiamo aggiunto 2 agenti stagionali di Polizia Municipale, formato un nuovo nucleo di 12 agenti insieme ai comuni de Rubicone per antiabusivismo e sicurezza, stiamo investendo 70mila euro per la videosorveglianza. Tutto ciò non basta, cercheremo di fare ancora di più ma considerate che i limiti ci sono sempre. Basti pensare che la PM è in turno fino all’una di notte. Poi c’è il lavoro dei Carabinieri che vi assicuro stanno facendo tanto nel territorio per indagare e fermare i furti ma non è così semplice.

Infine permettete alcune considerazioni di colore, capisco l’amarezza e sono vicino. Faremo tutto il possibile per capire chi sono e magari restituire il maltolto. Però anche se mi sforzo non capisco gli attacchi personali nei miei confronti. Accetto tutte le critiche, anche i consigli magari ma le affermazioni secondo cui sarei Sindaco grazie a “4 magnaccia in regione” proprio non le capisco. Sono stato candidato prima con primarie aperte a tutti i cittadini e poi eletto con voto popolare. Infine sono laureato in Lettere Moderne, ho sempre lavorato prima in hotel dai miei genitori, poi come dipendente e infine ho fatto il libero professionista in uffici stampa anche molto noti. “Scienze delle merendine” quando andavo io all’università era scienze delle comunicazioni, che comunque resta un corso universitario importante da non denigrare».

Le immagini sono state divulgate su facebook da chi ha detto di aver subito il furto delle biciclette.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply