fbpx

Operatori turistici e amministratori tutti presenti all’inaugurazione del Cesenatico Village, la più importante attrazione del lungomare viale Carducci di Cesenatico. Nella serata di inaugurazione di venerdì 9 giugno, tutti gli intervenuti hanno appoggiato il progetto della famiglia Foresti Bellinati, che per il terzo anno consecutivo ha allestito il parco nell’area dell’ex Nuit. In quella che era una zona degradata e buia, a causa della mancata realizzazione del grande albergo previsto nel progetto della cordata di imprenditori che aveva siglato un accordo pubblico-privato, oggi ci sono giochi e attrazioni per le famiglie con bambini e ragazzi.

L’assessore al turismo del Comune di Cesenatico, Gaia Morara, è entusiasta del lavoro svolto: «La famiglia di Giuseppe Foresti ed Ester Bellinati, assieme ai loro figli Giosuè e Carlotta, sono il punto di forza di questo parco. La conduzione familiare, unita ad una riqualificazione dell’area e alle attrazioni per tutte le fasce di età, arricchisce l’offerta turistica, a vantaggio degli operatori e in particolare degli albergatori che hanno un ruolo importante».

L’Adac, che ha in concessione l’area fino a fine anno, conta di poter utilizzare l’ex Nuit a fini pubblici e turistici, come ha dichiarato il presidente Giancarlo Barocci: «Siamo molto soddisfatti del progetto, perché rappresenta un valido esempio di sinergia tra pubblico e privato. Alla scadenza della convenzione noi auspichiamo di mantenere una fruizione libera dell’area e di poter proseguire l’attività del Cesenatico Village. Io personalmente sono sempre stato contrario alla costruzione di un albergo su questo terreno e per questo, essendo il presidente degli albergatori, sono anche criticato. Tuttavia in futuro qui vorrei un progetto con una piazza pubblica di proprietà comunale, le attrazioni del Cesenatico Village sul fronte viale Carducci e i parcheggi sul retro, cioè sul fronte Giardini al Mare».

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, auspica di risolvere la questione ex Nuit in tempi brevi: «L’area rappresenta un punto strategico per la città pubblica e per la città turistica. Oggi è di proprietà privata, ricompresa all’interno di un accordo di programma fermo da anni. Stiamo lavorando per sbloccare la situazione e mettere il Comune nelle condizioni di poter trattare il futuro dell’area. In proiezione vedo questo terreno come un luogo dedicato ai servizi e ai divertimenti per i turisti. L’esempio del Cesenatico Village ci sta dimostrando che tutto il comparto di Boschetto, denso di hotel e appartamenti estivi, necessita di un luogo simile. Nei prossimi mesi potrebbero esserci le prime risposte».

Il villaggio inaugurato venerdì 9 giugno è una piazza estesa oltre 5mila metri quadrati con varie aree tematiche, finalizzata ad arricchire l’offerta turistica della zona di Cesenatico centro Levante. L’ingresso al parco è gratuito e questo è uno dei punti di forza, in quanto si paga solo ciò che si desidera e si consuma. Il Cesenatico Village sarà aperto tutti i giorni per l’intera stagione estiva, fino a domenica 10 settembre, dalle 20 a mezzanotte.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply