fbpx
Eventi e Cultura

Con la fine della scuola, si ferma il Bicibus

By 12 Giugno 2017 No Comments

Con il termine dell’anno scolastico 2016/17 si è concluso anche il progetto Bicibus della scuola primaria di Sala di Cesenatico del 2° Circolo Didattico, finalizzato a promuovere l’uso della bicicletta per andare a scuola.

Il progetto, promosso dal Comitato Genitori della scuola di Sala, è volto «a fare utilizzare la bicicletta ai bambini ed è un modo che oltre a salvaguardare la qualità dell’aria, migliora la salute e l’umore dei ragazzi. Inoltre il progetto ha l’ambizione di far capire che il quartiere di Sala è a misura di bambino, dove questi ultimi possano tranquillamente girare con la bici o a piedi».

Come nelle passate edizioni anche quest’anno i ragazzi hanno seguito un percorso stabilito per andare a scuola, scortati da genitori e volontari del quartiere. «Ci sono nel quartiere tanti altri bambini che vorrebbero aderire al progetto. Purtroppo i tracciati delle piste ciclabili fino ad oggi realizzati nel quartiere, sono scarsi, inibendo in tal modo l’uso di una mobilità sostenibile. Ai ragazzi che aderiscono all’iniziativa, viene fatto indossare il caschetto, donata una pettorina catarifrangente, acquistata dai genitori e comunicato l’orario in cui si devono trovare alla fermata di riferimento».

Nell’ultima giornata del Bicibus, in occasione della chiusura del progetto, ai baby ciclisti, durante una colazione offerta dal bar Dolce Vita, è stato fatto dono di un premio consegnato personalmente dalla dirigente scolastica del 2° Circolo Didattico, dottoressa Loredana Aldini . L’appuntamento è per il primo giorno di scuola del prossimo anno scolastico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply