fbpx
News

Bivacco e questua, l’intervento dei 5 Stelle

By 15 Giugno 2017 No Comments

Il Movimento 5 Stelle interviene sulla nuova ordinanza firmata dal sindaco Matteo Gozzoli finalizzata ad arginare il fenomeno del bivacco e della questua sul territorio comunale (clicca qui per leggere l’articolo).

«Proporremo al prossimo consiglio comunale di Cesenatico un’interpellanza per evidenziare le tante criticità dell’ordinanza e per avere chiarimenti sulle scelte che la renderanno inefficace – spiega il consigliere 5 Stelle, Danilo Ceccaroni – Innanzitutto non si capisce perché il divieto di bivaccare (un pic-nic in famiglia sarà considerato bivacco?) e di fare accattonaggio sia limitato ai tre mesi estivi (10 giugno – 10 settembre) e solo in ben delineate aree del territorio comunale, spostando di fatto il problema in territori prima non troppo interessati dal fenomeno (i cittadini residenti e le zone non centrali sembrano contare poco). Inoltre il fatto di sanzionare economicamente qualche senzatetto sapendo benissimo che non pagherà mai, oltre ad essere illogico è anche deleterio per il bilancio comunale. A tutto ciò va aggiunto l’aspetto pratico di chi dovrà essere preposto al controllo, visto che il personale in carico alla Polizia Municipale è cronicamente carente e non si sta facendo nulla per sanare questa complicata situazione. Infine l’ordinanza prende in considerazione solo parte del Decreto Minniti sulla sicurezza e il decoro urbano e ci si aspettava un impegno maggiore, ma sarebbe stato pretendere troppo da un’amministrazione così svagata e poco attenta».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply