fbpx
News

Porta a porta, parte la campagna di informazione

By 16 Giugno 2017 No Comments

Continuano le attività informative e divulgative sul porta a porta, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che dal 18 settembre prenderà il via nei quartieri di Madonnina, Santa Teresa e Cannucceto (fino a via Palazzone) e riguarderà quasi 2000 utenze. Il servizio di raccolta rifiuti prevede un sistema integrato tra raccolta domiciliare per rifiuto organico (che sarà raccolto 2 volte la settimana) e indifferenziato (una volta alla settimana) e stradale per tutte le altre tipologie di raccolta differenziata (carta/cartone, plastica/lattine, vetro e potature, ove presenti); dai primi di ottobre saranno eliminati i contenitori stradali dedicati alla raccolta di indifferenziato e organico. Il porta a porta, fortemente voluto dall’amministrazione per migliorare le prestazioni ambientali e il rispetto dell’ambiente, permetterà di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, avviando i rifiuti agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove verranno rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti.

L’assemblea serale per i residenti e le attività formative nelle scuole. Le attività informative sul nuovo servizio di raccolta riguarderanno i residenti, per i quali è prevista un’assemblea pubblica giovedì 22 giugno alle 20.30 nella mensa scolastica della scuola primaria Ada Negri in via Don Minzoni. Sarà presente, oltre all’assessore all’ambiente Valentina Montalti, anche il consigliere regionale Lia Montalti.
Anche i bambini della scuola d’infanzia La Vela saranno coinvolti in attività didattiche, previste nella mattinata di venerdì 23 giugno.

Le attività formative nelle scuole sono iniziate il 26 maggio scorso alla scuola primaria Ada Negri di Cesenatico, dove due incaricati di Hera hanno fornito tutte le indicazioni del nuovo sistema di raccolta a circa 200 bambine e bambini e i loro insegnanti. Durante i laboratori in classe sono state predisposte attività di simulazione e di conferimento dei vari tipi di rifiuti, soffermandosi in particolare sull’organico, sul funzionamento del contenitore areato da sottolavello e degli appositi sacchetti di carta per la raccolta degli scarti umidi.

Altre assemblee serali per i residenti dei 3 quartieri sono state programmate per mercoledì 26 luglio e lunedì 28 agosto (inizio ore 20.30).

La consegna a domicilio dei materiali dal 29 agosto. Dal 29 agosto si partirà con la distribuzione dei materiali: la guida-calendario sul porta a porta, il Rifiutologo con l’elenco dei rifiuti e la loro corretta destinazione e i contenitori per agevolare la separazione dei rifiuti. Ad ogni famiglia sarà infatti consegnato un pratico kit composto da: un contenitore da 25 litri per la raccolta dell’organico, uno da 35 litri per la raccolta dell’indifferenziato, un sottolavello da 10 litri per la raccolta dell’organico (con una fornitura di 100 sacchetti di carta compostabile) e 3 pratiche ecoborse per la raccolta di vetro, carta e plastica/lattine, che rimarrà stradale.

Per maggiori informazioni contattare il numero dedicato del Servizio Clienti Hera 800.999.500 (digitare tasto 4 e tasto 2), attivo dal 15 giugno e per tutto il 2017 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14 alle 16. Rimane comunque attivo il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply