fbpx

Si apre sabato 1° luglio (ore 18) la mostra che Casa Moretti propone al pubblico per l’estate 2017. Grafica e poesia sono ancora una volta i temi, cari all’istituto di Cesenatico, che dominano la proposta dell’allestimento a cura di Livio Ceschin, uno degli artisti incisori più valenti in Italia.

La mostra prevede la presentazione di circa trenta opere, tra acqueforti e puntesecche, che spazieranno dai primi studi realizzati nei primi anni ‘90, fino alle più recenti opere del 2016. Il filo che accomuna tutto il percorso dell’artista veneto è la natura: è in essa che affondano le sue radici ed emergono le sue ispirazioni. Il lavoro di Ceschin verrà illustrato anche attraverso le edizioni d’arte realizzate in collaborazione con i poeti e scrittori Andrea Zanzotto, Luciano Cecchinel, Mario Luzi, Franco Loi, Pierluigi Cappello, Gianmario Villalta, Mario Rigoni Stern e altri. Accompagneranno questi materiali una serie di altri documenti a corredo come un disegno realizzato per il poeta Andrea Zanzotto nel 2006, e alcune lettere originali di Federico Zeri, Ernst Gombrich e un testo di Mario Rigoni Stern. Nel percorso, un video sul modus operandi dell’incisione, mostrerà il procedimento dai primi bozzetti dal vero alla stampa finale di un’incisione, accanto agli strumenti del mestiere.

Nell’occasione dell’inaugurazione si rinnovano gli appuntamenti nel giardino di Casa Moretti con la musica e la poesia, interverranno infatti i poeti Davide Rondoni che ha anche firmato alcuni testi poetici composti per il catalogo di Ceschin e Rossella Frollà, che leggerà i versi inediti di una delle sue più recenti composizioni Il fiore del mandorlo. Accompagnerà le letture la musica d’Organetto di Barberia azionato da Franco Severi del Museo dell’AMMI di Lizzano.

Ingresso libero. La mostra rimarrà in esposizione fino al 10 settembre.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply