fbpx

Promossa a pieni voti la macchina della sicurezza messa in campo con il piano straordinario nazionale e con l’istituzione del Coordinamento Operativo Comunale che venerdì 7 luglio aveva il suo quartier generale al Palazzo del Turismo di Cesenatico.

Le numerose forze dell’ordine e volontari dislocati sul territorio (27 uomini della Polizia Municipale, 50 Protezione Civile, 6 Atr, 13 Associazione Nazionale Carabinieri, 20 steward, i vigili del fuoco volontari e tutti gli uomini impiegati dalla Questura tra carabinieri e Polizia di Stato) hanno lavorato a pieno regime. I diversi controlli di filtraggio previsto dalla Questura di Forlì-Cesena con la collaborazione di Comune, Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia e volontari della Protezione Civile e dei vigili del fuoco si è rivelato efficace sia sotto l’aspetto della sicurezza che per la fluidità della circolazione. I servizi di prevenzione coordinati dalla Questura sono continuati fino alle 5.30 del mattino.

Nessuna violazione accertata all’ordinanza del sindaco che impediva agli esercenti di vendere per asporto bottiglie in vetro e lattine. Nonostante questo 160 sono state le bottiglie in vetro requisite ai posti di blocco, bottiglie che i partecipanti si sono portati da casa. L’Unità Antidegrado della Polizia Municipale di Cesenatico e dell’Unione Rubicone e Mare ha rinvenuto circa 30 cappellini e sciarpe precedentemente vendute abusivamente da cittadini del Bangladesh che ai controlli sono scappati abbandonando la merce.

Inoltre l’Unità Antidegrado, che ha visto in campo 11 uomini, ha sequestrato a un cesenate minorenne un manganello con la scritta «Credere Obbedire Combattere» (tipico gadget di Predappio). Il giovane è stato denunciato per detenzione di oggetti contundenti.

E anche per questa edizione 2017 l’alcol è stato protagonista tra i più giovani. In totale 25 sono stati quelli soccorsi dalle 5 ambulanze del 118 presenti sul territorio e trasportati nella palestra del liceo scientifico in viale dei Mille allestita per il primo soccorso. Tante le tristi scene di sballo con ragazzini piegati dall’alcol in spiaggia, ai Giardini al Mare e per le vie del centro.

Diverse anche le risse che si sono accese. In particolare un giovane è stato colpito, durante un’aggressione in spiaggia, da una testata ed è stato soccorso sanguinante dal 118.

I carabinieri della Compagnia di Cesenatico sono intervenuti in diversi furti e smarrimenti di portafogli in spiaggia.

Per LE FOTO della festa CLICCA QUI.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply