fbpx
Eventi e Cultura

Cesenatico ricorda Ferruccio Benzoni

By 11 Luglio 2017 No Comments

Venerdì 14 luglio (ore 21.30) nell’atmosfera di piazza delle Conserve si terrà «allora io vivo», serata dedicata al ricordo del poeta di Cesenatico Ferruccio Benzoni. A presentare la serata sarà Roberto Mercadini che insieme al critico letterario Massimo Raffaeli e al giovane studioso Dario Bertini ripercorrerà la vita e la poesia di uno dei poeti che ha lasciato il segno nella poesia italiana del ‘900 proprio a partire dal porto canale sul quale viveva e operava insieme ai colleghi della rivista «Sul porto».

La serata – organizzata dall’amministrazione comunale di Cesenatico in stretta collaborazione con l’Associazione Ferruccio Benzoni – celebrerà il poeta nel ventennale della sua scomparsa, avvenuta nel giugno del 1997. Per l’occasione si è scelta una location aperta all’incontro e al confronto con cittadini, appassionati e turisti che potranno conoscere la vita e l’opera del poeta anche attraverso la proiezione di video inediti e di filmati di letture poetiche.

Benzoni tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ebbe rapporti con alcuni tra i maestri della poesia dell’ultimo secolo come Vittorio Sereni, Franco Fortini, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Raboni e Vincenzo Cerami. Cinque le raccolte poetiche pubblicate in vita tra il 1980 e il 1995 con Sguardo dalla finestra d’inverno pubblicata postuma nel 1998.

«Sono già passati 20 anni dalla scomparsa di Ferruccio Benzoni – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – e come già accaduto per il decennale abbiamo pensato ad un momento pubblico nel cuore del centro storico per ricordarlo insieme a chi lo ha conosciuto e apprezzato e per richiamare anche coloro che ne hanno solo sentito parlare. Insieme alla famiglia abbiamo optato per una serata più popolare, che sapesse mettere al centro del paese la figura e soprattutto i versi di uno dei nostri poeti che ha segnato il periodo che va dagli anni ’70 agli anni ’90. Fin dal titolo il messaggio che vogliamo trasmettere è che Ferruccio continua a vivere a Cesenatico grazie ai suoi versi e alle sue parole».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply