fbpx

La Commissione Tributaria Provinciale di Forlì ha fissato al 23 ottobre l’udienza nella quale si dibatterà del contenzioso tra Comune di Cesenatico ed Eni Spa legata all’Imu relativa alle annualità 2014-2015 relativa alle piattaforme petrolifere collocate di fronte alla costa di Cesenatico.

La società di idrocarburi doveva versare le ultime due annualità entro i primi del mese di giugno scorso ma, proprio alla vigilia della scadenza, ha presentato ricorso contro gli avvisi di accertamento emessi dal Comune nel mese di aprile. Visto che Eni Spa non aveva presentato richiesta di sospensiva di pagamento, l’amministrazione ha chiesto e ottenuto comunque il versamento a titolo cauzionale delle somme Imu 2014-2015 in attesa del giudizio che arriverà solamente in autunno.

«Visto che in tanti chiedono a che punto sia la vicenda piattaforme – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – è bene chiarire che le annualità Ici 2010-2011 pari a circa 2,5 milioni sono in un fondo rischi in quanto fino a settembre Eni ha possibilità di presentare ricorso. Le annualità 2012-2013 sono state in larga parte utilizzate per ripianare il disavanzo che superava i 7 milioni di euro e che oggi è sceso a 4 milioni. L’ultima partita legata alle annualità 2014-2015 è invece ancora in attesa di giudizio. Il tutto è stato ampiamente descritto e dibattuto a maggio durante l’approvazione del consuntivo 2016».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply