fbpx

Si è conclusa nella serata di domenica 13 agosto l’assemblea plenaria dei Comuni gemellati, quest’anno in programma in Belgio, nella cittadina di Zelzate, Comune della regione delle Fiandre al confine con l’Olanda.

19 i componenti della delegazione italiana composta guidata dal segretario del gemellaggio Giorgio Grassi, dal sindaco Matteo Gozzoli, dall’assessore al turismo Gaia Morara con la presenza di nove ragazzi, studenti provenienti da Cesenatico. Nella mattinata di domenica i 5 sindaci delle città gemellate di Zelzate, Cesenatico, Sierre, Aubenas e Schwarzenbek hanno rinnovato il patto di gemellaggio nella piazza principale del paese dopo la lettura dei giuramenti da parte dei giovani e con la banda del Paese che ha intonato primi gli inni nazionali e poi l’inno europeo. Numerosi i temi toccati nella quattro giorno belga: dai problemi Comuni dei Paesi europei, alle politiche economiche ed estere. Tanti i progetti in cantiere per il futuro compreso uno scambio tra gli studenti delle scuole per progetti di alternanza scuola lavoro e lo scambio delle best practice amministrative.

L’assemblea plenaria è stata l’occasione anche per promuovere la città di Cesenatico, molto gettonato lo stand allestito con il materiale promozionale e con assaggi di prodotti tipici del territorio. Presente anche un monitor con immagini di Cesenatico che hanno colpito positivamente i presenti.

L’appuntamento per la prossima assemblea plenaria è fissato nel 2019 e per l’occasione la sede fissata è la città di Sierre in Svizzera.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply