fbpx

L’Ispettore Superiore Paolo Di Masi

Chiude il Posto di Polizia estivo di Cesenatico. L’ultimo periodo del Comando – dal 10 al 20 agosto – è stato seguito dall’Ispettore Superiore Paolo Di Masi. Ecco le maggiori operazioni e qualche numero. Grande importanza è stata data alla prevenzione e repressione dei reati in genere e nello specifico a quelli contro il patrimonio sulle principali arterie stradali di accesso alla riviera. Servizi mirati sono stati predisposti per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, specie nei pressi dei locali pubblici, della zona della movida notturna, con più alta presenza di giovani e non più giovani avventori.

Contrasto ai reati predatori. Sotto il profilo della prevenzione e repressione dei furti/rapine si possono segnalare i numerosi servizi, anche con posti di controllo effettuati con l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine, coordinati da questo Posto di Polizia con l’allontanamento dal Comune di Cesenatico di quei pregiudicati per reati specifici che non erano in grado di fornire una plausibile giustificazione alla loro presenza sul territorio. Di rilievo è stata la verifica effettuata presso l’area adibita a sosta caravan che si trova a ridosso della Statale che ha permesso di individuare camper e autovetture segnalate in banca dati come mezzi sospettati di essere utilizzati da soggetti ritenuti responsabili di svariati delitti contro il patrimonio, soprattutto per la cosiddetta truffa dello specchietto e per le truffe agli anziani.

Si è inoltre proceduto alla denuncia all’autorità giudiziaria dei soggetti colti nell’atto di commettere fatti illeciti, quali furti ai danni di turisti e esercizi pubblici, ricettazione di oggetti provento di reato.

Sono stati svolti più servizi in abiti civili nella zona degli stabilimenti balneari per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine commesse in danno delle coppiette che si appartano in spiaggia. E proprio in occasione di uno di questi servizi, gli agenti del Posto di Polizia hanno arrestato un 40enne milanese per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni aggravate a pubblico ufficiale e detenzione ai fini di spaccio cocaina. Il Tribunale di Forlì – Cesena, a seguito del patteggiamento, ha condannato l’uomo a un anno e sei mesi di reclusione.

Lotta allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti. Particolare attenzione è stata prestata al fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanza stupefacente (cocaina, hashish e marijuana). In quest’ultimo caso sono state sequestrate alcune piante coltivate in abitazione.

Fenomeno dell’abusivismo commerciale. Anche quest’anno è stata prestata attenzione al fenomeno dell’abusivismo commerciale e, in questo ambito, è da segnalare l’ispezione effettuata in collaborazione con la locale Polizia Municipale e la Guardia di Finanza, in via Cartesio a Cesenatico, dove è stato controllato un piccolo appartamento composto da tre stanze da letto, un bagno e una cucina, all’interno del quale si trovavano stipati ben 19 cittadini stranieri tutti di nazionalità del Bangladesh. All’interno dell’appartamento sono state sequestrate 11 cinture con i marchi contraffatti di Dolce e Gabbana e Armani che hanno comportato il deferimento all’autorità giudiziaria del locatario dell’appartamento, anch’esso del Bangladesh.

 

 

Da segnalare inoltre che, proprio grazie all’aumento dei controlli, è stato possibile individuare e trarre in arresto un cittadino modenese di 60 anni, inseguito dalla giustizia con un provvedimento di arresto emesso per una condannata del 2011 del Tribunale di Ravenna per guida in stato di ebbrezza.

 

I numeri. Si riportano di seguito i risultati conseguiti dal Posto di Polizia di Cesenatico nel periodo dal 10 al 20 agosto. Sono state impiegate oltre 60 pattuglie sul territorio per garantire la sicurezza anche con l’utilizzo di pattuglie in abiti civili; con l’impiego di oltre 120 uomini; sono stati effettuati 21 posti di controllo; sono state identificate 2502 persone tra cui anche coloro che hanno utilizzato il Catamarano per la Croazia; sono stati controllati 429 veicoli; sono stati eseguiti 36 interventi da parte delle volanti; nel corso di un servizio interforze contro l’abusivismo commerciale, è stato eseguito un sequestro penale di merce con marchi contraffatti con relativa denuncia a carico di un cittadino straniero e l’espulsione dal territorio nazionale a carico di un cittadino del Bangladesh risultato irregolare sul territorio nazionale; sono stati comandati 9 servizi con l’impiego di 18 uomini per l’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno delle rapine ai danni di istituti di credito e uffici postali; sono state deferite in stato di libertà all’autorità giudiziaria 9 persone principalmente per delitti che concernono i reati contro il patrimonio, in specie furto e ricettazione e per delitti inerenti gli stupefacenti. Per quanto riguarda la lotta allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, in più operazioni è stato sequestrato in totale un etto e mezzo di marijuana e sono stati sequestrati inoltre oltre 35 grammi di hashish e circa 3 grammi di cocaina. E’ stata inoltrata alla Prefettura di Forlì – Cesena anche una segnalazione per consumo di sostanza stupefacente.

Sono state tratte in arresto due persone; la prima perché resasi responsabile del delitto di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni aggravate a pubblico ufficiale e per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, tipo cocaina; la seconda, perché colpita da un ordine di arresto per guida in stato di ebbrezza.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply