fbpx
Eventi e Cultura

Blues, jazz e afro: sul palco il Ju Ju Memorial

By 22 Agosto 2017 No Comments

Mercoledì 23 agosto (ore 20.45) in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico, nel giorno della ricorrenza della sua scomparsa, note blue, creatività che corre su scale jazz, atmosfere afro e soul daranno musica e corpo alla XVII edizione del JU JU Memorial dedicato al batterista Giulio Capiozzo.

Giulio fondò insieme a Demetrio Stratos gli Area International Polular Group, ensemble che ha caratterizzato la musica e la cultura degli anni ’70, di cui erano parte Eddie Busnello, Patrick Djivas, a cui subentrò Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, gruppo che ancora oggi è un cardine di riferimento per tutti coloro che amano la ricerca musicale, la creatività e l’originalità, e che continua ad avere riconoscimenti: nel 2012 gli Area hanno vinto il referendum del MEI come i più importanti «Artisti indipendenti della musica Italiana degli ultimi 50 anni» e nel 2013 Capiozzo stesso è stato segnalato in un sondaggio come miglior batterista del rock progressivo. Dopo l’esperienza Area Giulio Capiozzo proseguì nella sua ricerca musicale e artistica e divenne un apprezzato batterista in ambito jazzistico, vero blues drummer, come lo hanno definito i musicisti americani (Jimmy Owens) che con lui hanno collaborato, e fu anima di gruppi in cui da raffinato talent scout portò giovani emergenti ad affrontare importanti palchi nazionali e internazionali.

Il programma del concerto solcherà l’onda della musica creativa nelle sue varie sfaccettature e vedrà agire musicisti che hanno condiviso esperienze sul palco e in disco con Capiozzo nelle sue varie stagioni creative, insieme a chi a lui si ispira come musicista, non solo come drummer, e ad altri che hanno partecipato a tour e incisioni col figlio Christian.

Aprirà il concerto il gruppo Mimma Pisto & Capiozzo, Mecco, Santimone con Mimma Pisto alla voce, cantante capace di mille sfumature in una sapiente miscela di soul e jazz, Michele Mecco Guidi all’organo Hammond, musicista che ha nelle mani un groove ancestrale, Daniele Santimone, alla chitarra, coi suoi fraseggi vorticosi e sapienti, a lungo collaboratore di Giulio, e Christian Chicco Capiozzo alla batteria, anima ritmica e pulsante del Memorial. Insieme presenteranno il loro nuovo disco «Rain beat».

Nel secondo set salirà sul palco l’Emilio Marinelli Trio 4.1, un trio alla ricerca di nuove soluzioni in territori di confine non unicamente jazz, un progetto vitale, ritmico ed inconsueto, con l’uso di elementi di elettronica e di una particolare interpretazione del fare batteria, con Emilio Marinelli pianoforte e live electronics, Gabriele Pesaresi contrabbasso e live electronics, John Michael Mawushie, Beat Box e live electronics.

Il terzo set vedrà in scena John De Leo, vera voce/strumento, musicista naturale, creativo, con un linguaggio musicale sempre ricco di nuovi colori, suoni, ritmi; sarà accompagnato dalla chitarra di Fabrizio Tarroni, musicista e compositore da tempo collaboratore di JDL. A chiudere la serata il proscenio sarà musicato dal Gabin Dabirè & Capiozzo Ensemble, un progetto che miscela jazz e afrobeat, con Gabin Dabirè, poliedrico musicista e cantautore del Burkina Faso, ora chiantigiano, voce, cordofoni, percussioni, strumenti etnici, Roberto Dusi alla chitarra, Christian Chicco Capiozzo alla batteria, Andrea Guerrini alla tromba, Alessandro Bolsieri al sax contralto, Andrea Bolognesi alle tastiere – organo, Simone Francioni al basso, Luca Florian alle percussioni; i brani, tutti originali, sono di Christian Capiozzo e Roberto Dusi e presto prenderanno corpo anche in sala d’incisione. E come sempre non è detto che altri amici musicisti si aggiungano durante la serata stessa.

La manifestazione è voluta e organizzata da Christian Capiozzo, figlio di Giulio, batterista che ormai vanta collaborazioni con musicisti di levatura internazionale (Jimmy Owens, Marco Tamburini, Cheryl Porter, Tony Scott, Bruce Forman, Randy Bersen, Joy Salinas, Mauro Pagani, Enrico Rava, Mario Biondi, Ehude Asherie, Ed Cherry, Pee Wee Ellis, Luca Sapio, Jarrod Lawson, ecc.), coadiuvato da tutta la famiglia Capiozzo, col patrocinio e il contributo del Comune di Cesenatico.

La serata sarà presentata da Alberto Antolini. In caso di maltempo il concerto avrà luogo all’interno del teatro comunale di Cesenatico in via Mazzini 10, sempre con ingresso gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply