La serie di controlli elettronici della velocità con il Velo Ok hanno interessato, martedì 5 settembre, l’ultimo tratto di via Canale Bonificazione, poi via Fenili e via Vetreto.
In tutto sono state rilevate quattordici violazioni tutte, eccetto una in via Fenili, accertate in via Canale Bonificazione (sette in direzione Cesenatico e sei in direzione monte). Nessuna violazione per eccesso di velocità invece in via Vetreto, sempre a Sala di Cesenatico, nonostante siano transitati un centinaio di veicoli. Allo stesso modo di via Fenili dove si è registrata una sola violazione relativa al superamento di dieci chilometri il limite di 50 Km/h, (quindi una sanzione pari a 169 euro con decurtazione di 3 punti dalla patente) e altre due simili in via Canale Bonificazione nell’ambito del controllo di 250 veicoli circolanti.
Mancano all’appello solamente i controlli in via Pisciatello, via Staggi e via Brusadiccia, strade che saranno sottoposte a controllo elettronico della velocità, la prossima uscita con il Velo Ok, dopodichè si farà un bilancio complessivo.
«Finora abbiamo monitorato, e in vari casi più volte, via Cesenatico (in zona Villata e località Borella), via Montaletto, via Saltarelli, via Campone Sala, via Stradone, via Canale Bonificazione, via Fenili e via Vetrato – spiega Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico – I risultati ci portano a considerare che i tratti di strada più a rischio, a livello di eccesso di velocità, rimangono soprattutto via Cesenatico, Via Stradone Sala e via Canale Bonificazione; in queste concentreremo i nostri controlli con i Velo Ok, sempre in postazioni mobili e temporanee, fino a quando non si abbasserà il numero di veicoli troppo veloci. Ovvio – conclude Gozzoli – che si interverrà anche in altre strade laddove risulti significativa la presenza di questi strumenti Velo Ok che, a conti fatti, hanno un certo potere deterrente in termini di limitazione della velocità. L’obiettivo è sempre la sicurezza stradale».