fbpx

Il Capitano di Corvetta Stefano Luciani, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, dopo 3 anni e 8 mesi lascia l’incarico. Al suo posto arriva una donna, il Tenente di Vascello Roberta Di Donna, campana di origini e toscana di adozione, che ha lavorato, dopo la formazione in Accademia Navale, presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio, precisamente dal 2008 fino ad oggi.

Luciani, che aveva assunto il comando il 9 gennaio 2014, lascia dopo un lungo periodo, destinato ad assumere, già da lunedì 11 settembre, altro incarico presso la Capitaneria di Porto di Ortona, in Abruzzo.

Il passaggio di consegne si è celebrato questa mattina (venerdì 8 settembre) al Palazzo del Turismo di Cesenatico, alla presenza delle principali autorità provinciali e cittadine tra i quali il Prefetto di Forlì Cesena Fulvio Rocco de Marinis; il Comandante Fabio Di Cecco Capo del Compartimento Marittimo di Rimini; i Comandanti delle forze dell’ordine di Cesenatico; i sindaci i Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli.

Sala gremita per la cerimonia, «un segnale che la città è vicina alla sua Capitaneria di Porto – ha spiegato il Comandante Luciani – che in questi anni ho comandato insieme al mio equipaggio». Luciani ha poi ringraziato l’ex sindaco di Cesenatico Roberto Buda e l’attuale Matteo Gozzoli e non ha nascosto che in questi anni «un forte peso e responsabilità me l’ha trasmessa l’apertura e la chiusura delle Porte Vinciane».

Il nuovo Comandante Roberta Di Donna ha salutato la città spiegando di volere proseguire «sul solco della competenza, impegno e stima che ha contraddistinto gli anni di comando di Luciani».

«A nome dell’amministrazione comunale voglio dare il benvenuto con gli auguri di buon lavoro al neo comandante Roberta Di Donna, convinto che le sfide che la attendono saranno tante ma che certamente troverà una comunità e un’amministrazione pronta a collaborare con lei. Desidero, allo stesso modo – è l’intervento del sindaco Matteo Gozzoli – ringraziare il Comandante Luciani per il lavoro svolto in questi quasi 4 anni passati a Cesenatico. Con Luciani l’Ufficio Circondariale Marittimo è diventato ancora di più parte attiva della nostra comunità. Dalle decisioni delicate durante gli allerta meteo, alla progettazione della nuova area produttiva del porto che auguro acceda al finanziamento del bando FEAMP, fino alla sorveglianza dell’arenile e al contrasto dei fenomeni di abusivismo».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply