Riceviamo e pubblichiamo l’intervento firmato dai sindaci dell’Unione Rubicone
«A distanza di 31 anni dalla storica visita in Romagna di Papa Giovanni Paolo II le nostre terre tornano nuovamente ad accogliere il Santo Padre, in un momento solenne e al contempo familiare per l’intera Romagna.
Avere qui Papa Francesco ci unisce come comunità, oltrepassando confini e campanili, quelle piccole grandi barriere che lui stesso, con il suo operato, riesce ogni giorno ad abbattere. La sua visita ravviva il nostro impegno e stimola le nostre coscienze, ci testimonia quanto un solo uomo, con la forza dell’esempio, possa unire, ricucire, intessere.
Stringerci attorno a lui ci impegna a essere una comunità, a lavorare fianco a fianco come abbiamo fatto insieme per questo indimenticabile momento, in grado di portare centinaia di volontari, istituzioni e forze dell’ordine a dare vita in poco tempo a un’organizzazione puntuale ed entusiasta.
E insieme lo saremo anche all’indomani della festa, nel ripartire con la vita di ogni giorno: lo spirito di comunità di cui Papa Francesco è emblema sarà la bussola nel cammino che questa giornata così intensa e corale ha tracciato per noi».