fbpx

L’acquisizione di Cesenatico del Parco di Levante ha suscitato le più disparate reazioni. A cui si sono aggiunte quelle del piano colonie. La faccenda è particolare già in partenza. Un parco, il più bello e ampio di Cesenatico, era una sorta di enclave di Cesena cioè un’area inserita dentro ad un comune, ma di proprietà di un altro.

L’acquisizione, siglata nell’ultima seduta del consiglio, ha portato ad un tutti contro tutti in cui traspare la tendenza a dover dare contro per forza. Emblematico il “cortocircuito a 5 stelle” tra i due comuni sollevato da Mario Drudi (Pd). Così il capogruppo dem su facebook: «Il M5S di Cesenatico dice che l’abbiamo pagato troppo, il M5S di Cesena dice che l’abbiamo pagato poco (che sia il caso che, prima si mettano d’accordo fra di loro?)».

Sul piano colonie, altro tema discusso in consiglio ha messo il carico l’ex sindaco Roberto Buda che ha gridato all’«insabbiamento». Sul social dalla f minuscola ha scritto in merito alle colonie: «Questa amministrazione ha nuovamente bloccato il percorso che ormai era giunto a compimento grazie al nostro lavoro. Il nostro progetto qualificava tutta la zona (13 colonie su 14 partecipavano all’accordo) senza aggiungere volume a quello esistente e con più di 10 milioni di opere pubbliche. Un progetto nato per sviluppare una zona da troppi anni soggetta ad un vergognoso degrado. Il Sindaco ha detto che stanno facendo delle valutazioni. Dopo un anno e mezzo di mandato è ora di prendere delle decisioni e non di fare delle valutazioni. Ho l’impressione che tutto venga nuovamente insabbiato».

Drudi, che sempre sui social è intervenuto dopo aver evidentemente letto i commenti altrui, ha risposto: «Sull’Accordo di programma per l’Ambito1 delle Colonie di Ponente, la Lista Buda con interpellanza, chiede informazioni sullo stato di attuazione dell’accordo, alla quale il Sindaco risponde che ci sono ancora seri problemi da risolvere sulla sicurezza idraulica dell’area di intervento, sulla praticabilità degli espropri da eseguire e che mancano molti parcheggi pubblici rispetto a quelli richiesti dalla normativa, che non è indicato che fine faranno i circolo velici esistenti, ma che si sta lavorando per risolvere le criticità.
Avute queste spiegazioni, chi aveva fatto il quesito, urla a squarciagola che l’amministrazione, sta addirittura insabbiando il piano di riqualificazione delle Colonie».

In merito al Parco di Levante, Drudi affonda il colpo: «La Lista Buda, vota si all’operazione (del Parco di Levante, ndr) e per dirlo non ci perde più di tre secondi, poi con due interventi attaca duramente prima l’Amministrazione di Cesenatico e poi quella di Cesena, tanto per mantenersi in allenamento».

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply