fbpx

I carabinieri del N.A.S. di Bologna, a conclusione dei controlli sulla sicurezza alimentare durante la stagione estiva, hanno svolto attività di vigilanza e controllo che ha interessato l’intera riviera emiliano romagnola.

Degli oltre 300 controlli operati, nei mesi di luglio, agosto e settembre, in ristoranti, pizzerie, bar, esercizi di ristorazione etnica, gelaterie, stabilimenti balneari, camping, villaggi turistici e campeggi, 71 hanno presentato irregolarità. In particolare l’attività ispettiva ha consentito di sequestrare complessivamente circa 4 tonnellate di alimenti non idonei al consumo e privi di qualunque forma di tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare. Complessivamente sono state comminate sanzioni per oltre 140.000 euro.

In provincia di Forlì – Cesena sono state ispezionate 63 attività, 18 delle quali sono risultate non in regola. Sono stati segnalati alle competenti autorità sanitarie 10 operatori per carenze igienico sanitarie e contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo pari a 20.000 euro circa. E’ stata inoltre disposta la cessazione dell’attività di una azienda attiva nel comparto agricolo a seguito di carenze igienico-sanitarie e strutturali.

In provincia di Bologna sono state ispezionate 115 attività, 25 delle quali sono risultate irregolari. Sono stati segnalati alle competenti autorità sanitarie 20 operatori per carenze igienico sanitarie e contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo superiore a 35.000 euro. Sono state sospese 4 attività di somministrazione al pubblico di alimenti e di bevande. Nello specifico a carico di una pescheria per somministrazione non autorizzata di alimenti e bevande; un bar-ristorante a seguito di carenze igienico-sanitarie e strutturali; un grossista di prodotti alimentari di origine etnica per utilizzo di ambienti non autorizzati; un bar-pasticceria per carenze igienico-sanitarie.

In provincia di Ravenna sono state ispezionate 50 attività, 6 delle quali sono risultate non in regola. Segnalati alle competenti autorità sanitarie 12 operatori per carenze igienico sanitarie e contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo superiore a 50.000 euro.

In provincia di Ferrara sono state ispezionate 31 attività, 9 delle quali sono risultate non in linea con le previsioni normative. Sono stati segnalati alle competenti autorità sanitarie 9 operatori per carenze igienico sanitarie e contestate 21 violazioni amministrative per un ammontare complessivo pari a 12.000 euro.

In provincia di Rimini sono state ispezionate 48 attività, 13 delle quali sono risultate presentare irregolarità. È stata denunciata all’Autorità Giudiziaria la titolare di un hotel, per detenzione di materie prime in cattivo stato di conservazione; sono stati segnalati alle competenti autorità sanitarie 12 operatori per carenze igienico sanitarie e contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo a 24.000 euro. A seguito di carenze igienico-sanitarie e strutturali è stato emesso il provvedimento di sospensione dell’attività di un pubblico esercizio.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply