fbpx

Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la manifestazione gastronomica Il Pesce fa Festa. Dal pranzo di mercoledì 1° novembre alla cena di domenica 5 novembre, lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara.

Divenuta ormai un appuntamento fisso, la manifestazione Il Pesce fa Festa, realizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa, prevede un ricco e articolato programma.

Nel centro storico troveranno spazio gli stand del gruppo di volontari AVIS, Amici della Ccils, delle associazioni di pescatori Tra il Cielo e il Mare, la Tavola dei Pescatori e degli chef di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – e A.R.T.E. in Cucina che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

Saranno ospiti dell’evento anche quest’anno gli amici del Team Motta Vicenza che, in via Leonardo Da Vinci, in corrispondenza della biblioteca comunale, realizzeranno alcuni piatti tipici del territorio, come il baccalà alla vicentina e le sarde in saor. Sempre in via Leonardo Da Vinci, all’angolo con via Fiorentini, per la prima volta in assoluto sarà presente un punto di ristoro completamente gluten free, con pietanze dedicate ai celiaci e a tutte le persone intolleranti agli alimenti che contengono glutine.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaborerà antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche rustide.

E poi ancora la cucina marinara a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale disegnato da Leonardo da Vinci e le proposte dell’Associazione Chef to Chef con le preziose ricette degli chef stellati di Cesenatico nel cortile del Museo della Marineria.

Nella piazzetta della Pescheria, lungo il Corso Garibaldi, si potranno assaggiare I dolci della festa preparati dagli chef di A.RI.CE. mentre in piazza Pisacane saranno presenti gli stand di A.RI.CE. i Giovani, specializzato in street food a base di pesce nostrano e dell’ associazione Pescatori a Casa Vostra.

Infine in via Saffi, all’angolo con Largo Cappuccini, nel secondo punto di ristoro di A.R.T.E. in Cucina si potranno degustare altri sfiziosi piatti al sapore di mare.

A far da cornice alle degustazioni in Corso Garibaldi e nelle vie Giordano Bruno, Moretti, Leonardo Da Vinci, Anita Garibaldi, Largo Cappuccini, Nino Bixio, Mazzini e Saffi verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni.

Nelle vie Fiorentini, Baldini e Quadrelli si svolgerà invece il consueto Mercatino dei Creativi a cura dell’associazione Cesenatico Centro Storico. Non mancheranno momenti di animazione e di divertimento, con laboratori e attività ludico-didattiche per bambini in via Fiorentini e nell’area giochi allestita in piazza del Monte e spazi dedicati all’intrattenimento musicale.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente del mare Adriatico: triglie, mazzole, alici, sgombri, canocchie, moletti appena pescati si potranno vedere sui banchi della Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply