fbpx

«Sulla sosta camper è giunto il momento di affrontare l’argomento!». Così il Movimento 5 Stelle di Cesenatico che al prossimo consiglio comunale presenterà una mozione sulla gestione dei camper a Cesenatico.

«Al momento la sosta per questi mezzi è del tutto libera, permettendo ai camperisti di poter parcheggiare e di fatto campeggiare in molte zone di Cesenatico, anche centrali, occupando di norma più posti auto – spiegano i consiglieri Giuliano Fattori e Danilo Ceccaroni – D’altra parte se si esclude l’intervento di qualche privato, mancano in città area sosta dedicate e con servizi quali collegamento elettrico, punto prelievo acqua e scarico. La totale liberalizzazione di parcheggio per camper comporta un flusso turistico sregolato e che di fatto non contribuisce particolarmente alla ricchezza del territorio. Occorrerebbe prendere in considerazione poi che a fronte di una ospitalità gratuita ci sono dei costi che la collettività deve affrontare in merito all’approvvigionamento acqua attraverso fontanelle pubbliche e la gestione dei rifiuti».

Il Movimento 5 Stelle chiede che «si inizi ad affrontare l’argomento, indicando il divieto di sosta notturna e continuativa nelle zone più centrali della città e si scelgano altre aree da adibire a sosta. Aree che devono essere attrezzate adeguatamente e per la cui fruizione si deve pagare una cifra in linea con quanto si paga altrove. In questo modo si favorirebbe un altro tipo di turismo, economicamente più vantaggioso per l’ente pubblico e per Cesenatico. Il gruppo di lavoro del Movimento in questi anni ha proposto una serie di soluzioni al problema per un progetto da realizzare in breve tempo e con costi contenuti, investimenti recuperabili direttamente dal Comune in pochi anni».

One Comment

  • Guido Cavallari ha detto:

    Ben venga il prendere atto che il turismo itinerante è una risorsa turistica per qualsiasi territoio. e che è bene realizzare aree di sosta con servizi essenziali con carico e scarico acqua. Nessuno pretende che ciò sia grtauito ma è auspicabile che il tutto rimanga in termini accettabili. Vorrei però rammentare che per quanto attiene la sosta pura e semplice l’autocaravan è equiparato e risponde alle stesse norme delle autovetture (vds . CdS) pertanto attenti a non mettere divieti di sosta illegittimi (es. divieto di sosta notturna nelle aree del centro non può essere discriminatorio nei coinfronti delle autocaravan. Deve valere per tutti.)

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply