fbpx

Foto di gruppo per tutti i partecipanti alla manifestazione di interesse

Scuola di ciclismo, giardino delle ardore, beach stadium e semplicemente parcheggi. Sono questi alcuni dei progetti presentati al Museo della Marineria sulla futura destinazione dell’area ex minigolf in via Cesare Abba a Cesenatico. Nei mesi scorsi infatti il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla riqualificazione e concessione d’uso dell’area.

Undici le idee presentate sulle quali l’amministrazione troverà una sintesi ed entro fine febbraio 2018 pubblicherà il bando per la gestione dell’area, sulla quale «il contributo dell’amministrazione sarà la messa a disposizione dell’area verde comunale che comunque dovrà mantenere un carattere naturalistico e sportivo», ha spiegato il sindaco Matteo Gozzoli.

LE PROPOSTE.

  1. ASD gruppo cicloturistico Fausto Coppi. L’idea è quella della formazione della prima scuola di ciclismo di Cesenatico e di un centro cicloturistico della Regione per avvicinare i più giovani a questo sport. L’idea prevede la realizzazione di un bar negozio nell’edificio esistente e della creazione di uno spogliatoio di nuova fabbricazione a basso impatto ambientale. La zona dell’ex minigolf verrà sostituita con una pista per mtb.
  2. Associazione Arzdore Shabby Chic. L’idea è quella della realizzazione del Giardino delle Arzdore senza l’abbattimento di alberi e senza edificare nuove strutture. Il progetto prevede la riqualificazione dell’angolo ristoro dove si potranno gustare cibi della tradizione romagnola, servizi per animali di affezione con un’area recintata, arredo shabby con giardino in inverno, organizzazione di mostre, corsi, eventi, incontri culturali e convegni.
  3. Luca e Simone Baldisserri. La proposta si fonda sull’idea di utilizzare l’area per il tempo libero, sport e che preservi gli alberi esistenti e inserisca strutture a basso impatto ambientale con la realizzazione di una palestra a cielo aperto e di un luogo di incontro per gustare cibi bio. L’idea vede la demolizione del fabbricato esistente e la creazione di una superficie polivalente per attività sportiva, eventi culturali, zone gioco per bambini e fontane.
  4. Gloria Beccari. Sistemazione complessiva dell’ambiente attuale per stimolare gli incontri e il divertimento collettivo con il mantenimento del gioco del minigolf, collocazione di un grande schermo per proiezioni e un palco per eventi.
  5. Riccardo Benzi. L’idea prevede la suddivisione dell’area in due parti: la prima di circa 3000 metri quadrati a parco per l’organizzazione di mercatini dell’antiquariato, nei rimanenti 2000 metri quadrati realizzazione di una piscina aperta e di un centro benessere a ridotto impatto ambientale a disposizione di turisti e residenti. La proposta prevede poi il finanziamento attraverso un azionariato diffuso per dare la possibilità a tutti di partecipare.
  6. Oreste Biondi e Andrea Pipani. L’idea è quella della riqualificazione dell’area con il mantenimento del gioco del minigolf, giochi per bambini, campo di bocce, schermo per proiezioni, creazione di spazi per attività sportiva e punto di ristoro.
  7. Alberto, Alessandro e Gianluca Buccelli, Davide Guidi e Giacomo Ronchi. Realizzazione di un chiosco in legno per piccola ristorazione, zona giochi e organizzazione di eventi di varia natura.
  8. Massimo Ceredi e Francesco Marconi. Smantellamento delle opere in cemento, realizzazione di una recensione in legno, mantenimento delle piante esistenti e realizzazione di parcheggi.
  9. Marco Drudi, Lorenzo Faini e Simone Zoffoli. Realizzazione di un impianto sportivo comunale Beach Stadium con la creazione di tre fabbricati: uno dedicato a corsi sportivi per famiglie e bambini, uno spogliatoio e un’area accoglienza. Campi da gioco riscaldati con struttura rimovibile per utilizzarla tutta la stagione. Si tratta di un impianto sportivo dedicato a tutti gli sport sulla sabbia con la salvaguardia ambientale e l’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili.
  10. Giacomo Piesanti. Proposta di pista ecologica di kart con la realizzazione di due circuiti e un’attività di bar e piccola ristorazione.
  11. Luca Valeriani e Sara Pistocchi. Il progetto si basa sull’idea di creare uno spazio di aggregazione volto alle attività sportive con il mantenimento delle alberature esistenti, realizzazione di tre campi su sabbia e un punto ristoro.

Una dodicesima proposta è stata presentata durante la serata da Simone Tribuiani e prevede il mantenimento di tutte le alberature con la creazione di casette sugli alberi, uno sviluppo verticale e una struttura ricettiva innovativa con la creazione di un orto botanico, piccola ristorazione e una piazzetta per manifestazioni e concerti.

Il Comitato di Zona di Boschetto ha sottolineato che si tratta di un’area che deve mantenere una «valenza paesaggistica, preservando il maggior numero di alberi esistenti». Spazio inoltre a strutture innovative, ecosostenibili per bambini tipo pario avventura, giovani e anziani.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • Arlan ha detto:

    Sarebbe ora che a Cesenatico si facesse un centro per gli sport da spiaggia anche d’inverno, mi sa che siamo l’unico paese sulla riviera a non averne uno.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply