fbpx

Anche in occasione del Natale e di Santo Stefano Cesenatico propone diverse iniziative. Ad aprire il lungo ponte natalizio sarà la «Merry Christmas Run» – la corsa dei Babbi Natale – promossa dall’associazione Carducci Live con l’organizzazione tecnica di Eventi in Riviera e il patrocinio del Comune di Cesenatico, in calendario sabato 23 dicembre con partenza da piazza Costa alle 15.30. I partecipanti, rigorosamente vestiti da Babbo Natale, con costumi forniti dagli organizzatori al momento dell’iscrizione, coloreranno di rosso un percorso che si snoda attraverso il lungomare, la spiaggia, le vie del centro, per concludersi sul porto canale con la foto di rito davanti al Presepe della Marineria (per info ed iscrizioni: www.weekendinromagna.com).

Sempre sabato 23 dicembre si proseguirà con un evento che da diversi anni rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini di Cesenatico per incontrarsi con gli amici e scambiarsi gli auguri di Natale all’insegna di allegria, calore e divertimento, ovvero «L’antivigilia coi Lupi», a cura dell’associazione «I Lupi di Liberio» e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesenatico. A partire dalle 18, attorno al fuoco accesso al centro di piazza delle Conserve, si potranno degustare polenta e baccalà, ciambella, torte, zucchero filato, sangiovese, cagnina e vin brulè, ascoltare la musica dal vivo delle band «I Fat Four», «Le Santiago Sisters» e «I Nazionali» e partecipare alla classica Tombola di Natale, realizzata in collaborazione con l’associazione Cesenatico Centro Storico e Confcommercio, con tanti premi messi in palio dagli sponsor.

Oltre all’immancabile visita al Presepe galleggiante, allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria e al caratteristico Presepe delle Conserve nell’omonima piazzetta, ci sarà anche l’opportunità di acquistare gli ultimi regali nelle bancarelle del Mercatino di Natale, in programma il 24, 25 e 26 dicembre sul porto canale e del Mercatino dei Creativi che colorerà le vie del centro storico nelle giornate di domenica 24 e martedì 26 dicembre. Domenica 24 dicembre torneranno anche le scorribande musicali della marching band itinerante «7 Walkers for the Fish Way», che dalle 15.30 animeranno il lungo canale, le strade e le piazze del borgo marinaro.

La vigilia di Natale, sotto l’albero di piazza Pisacane, dalle 15 alle 17.30 si rinnova l’appuntamento con «Rilegno Ludobus», la ludoteca itinerante con gli antichi giochi in legno riutilizzato appartenenti a varie culture e a varie epoche, mentre in piazzetta delle Erbe domenica 24 e martedì 26 dicembre dalle 10 alle 18, verranno riproposti i laboratori tematici e l’animazione per bambini a cura di Mixer Eventi.

Anche il giorno di Natale, lunedì 25 dicembre, non mancheranno le occasioni e gli spazi dedicati all’intrattenimento e alla cultura: dalle 15.30 in corso Garibaldi, di fronte alla Pescheria Comunale, le soavi melodie celtiche «Alcuni abeti diventano arpe…» dell’arpista Marta Celli renderanno ancora più magica e poetica l’atmosfera che si respirerà in questa giornata di festa, inoltre resteranno aperte al pubblico le mostre d’arte «Ricordo di Luciano Caldari» alla galleria comunale Leonardo da Vinci, «Vento del Mediterraneo – Le barche dell’Adriatico di Luciano Keber», al Museo della Marineria e l’esposizione fotografica open air nel centro cittadino «Ti aspetto a Cesenatico, sul mare» a cura di Mema Studio.

A Santo Stefano, martedì 26 dicembre, in programma altri due eventi particolarmente attesi e ricchi di fascino di Cardinali Eventi di Padova che presenterà a partire dalle 15.30, sempre sul porto canale, la performance itinerante di mimica dal titolo «Gli angeli bianchi». Alle 17, infine, al teatro comunale, andrà in scena il tradizionale Concerto di Natale, con l’esibizione del Coro Polifonico Ad Novas accompagnato dal Quintetto all’Opera (posto unico 7 euro – Info e prenotazioni Ufficio Teatro tel. 0547 79274).

Ricordiamo inoltre che, per tutto il periodo delle festività, resterà aperto tutti i giorni Babbo Natale al Mare, il villaggio natalizio con giochi e animazione allestito in piazza Costa dall’associazione Carducci Live e da Cesenatico Village.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply