fbpx

Romagna una terra percorsa e vissuta da generazioni e generazioni, spesso teatro di eventi importanti che hanno avuto come attori personaggi di primo piano della storia italiana e europea.

Una terra ricca di storia, cultura, tradizioni, turismo, agricoltura, gastronomia, musica. Una terra affascinante che si estende dai boschi della Foresta della Lama, sull’Appennino tosco-romagnolo, fino al mare attraverso verdi colline e una rigogliosa pianura.

Le sue varie forme di turismo (culturale, sportivo, balneare) si sono da tempo rivelate una preziosa risorsa e la sua offerta è sempre più premiata da una platea internazionale che la sceglie come meta da scoprire e da vivere. Il New York Times colloca la Romagna fra le 40 mete più suggestive del mondo.

«Romagna: ombelico del Mondo» è il titolo del ciclo di conferenze che si terrà da giovedì 1° febbraio a giovedì 1° marzo al Museo della Marineria di Cesenatico (via Armellini) alle 16:

IL PROGRAMMA.

Giovedì 1° febbraio il prof Alberto Gagliardo parlerà di «Il contributo della Brigata Ebraica nella liberazione della Romagna».

Giovedì 8 febbraio il prof Ennio Ferretti affronterà il tema «Il grande jazz americano ha radici anche in Romagna»

Giovedì 15 febbraio su parlerà di «Leo Maltoni – alla ricerca di una biografia che non c’è».

Giovedì 22 febbraio il direttore del Museo della Marineria Davide Gnola parlerà di «Leonardo da Vinci in Romagna e a Cesenatico».

Giovedì 1° marzo il giornalista Salvatore Giannelli presenterà «Cesenatico 1946: il naufragio del Titanic romagnolo»

Domenica 25 febbraio alle 19.30 al centro sociale Anziani Insieme (viale Torino 6) sarà in programma la Cena Romagnola. La serata sarà allietata da «Spigolature di vita romagnola» di Roberto Mercadini.

L’iniziativa è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply