fbpx

Mercoledì 31 gennaio alle 20.45 al Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222) si terrà il terzo e ultimo degli incontri pubblici sul tema della prevenzione e della promozione della salute che ha come tema, alimentazione e salute. In particolare si parlerà di «Nutraceutica: la verità, tra mito e scienza» con il dottor Matteo Micucci dell’Università di Bologna.

La serata è dedicata alla conoscenza della Nutraceutica. Molto probabilmente sono ancora in pochi a conoscere il termine nutraceutico. Di cosa si tratta? Un tempo si sentiva parlare di integratori nutrizionali, prodotti naturali che venivano usati per aumentare la quota di introduzione di alcuni nutrienti, in particolare dagli sportivi. Oggi grazie a moltissima ricerca condotta in tutto il mondo, siamo entrati in una nuova fase. Ma attenzione non confondiamo il termine terapie a base di prodotti naturali con approcci “fai da te” o non basati su alcune evidenze scientifiche.

Il termine nutraceutico infatti fonde, unisce e integra due dimensione della scienza: la nutrizione e la chimica farmaceutica e definisce un prodotto che viene utilizzato per aiutare a prevenire e curare le malattie. L’utilizzo di nutraceutici, ottenuti da fonti vegetali ma anche di origine animale, potrebbe essere in grado di prevenire ma anche di curare numerose patologie, molte delle quali dipendono in maniera diretta da stili di vita e abitudini alimentari sbagliate. In questo modo si ridurrebbe il costo delle terapie convenzionali per numerose patologie e si aumenta di conseguenza la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

La partecipazione è libera e gratuita.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply