fbpx

Due mostre in esposizione a Cesenatico. Sabato 3 marzo inaugurano due esposizioni fotografiche: «Il porto: emozioni e sfumature» con gli scatti di Alessandro Placucci e Andreas Hauss al Museo della Marineria alle 17 e «Etnografia delle società complesse: il caso dell’Unione Rubicone e Mare», un progetto di fotografia e ricerca promosso dall’associazione Cultura e Immagine a cura di Aniello Barone, in collaborazione con Savignano Immagine alla galleria comunale d’arte Leonardo da Vinci alle 18.

La mostra «Il porto, emozioni e sfumature». L’esposizione rimarrà visibile fino all’8 aprile.
Sarà il Museo della Marineria di Cesenatico a fare da cornice alla presentazione della mostra fotografica di Alessandro Placucci e Andreas Hauss. In mostra ci saranno 82 scatti fotografici e due video che dal 3 marzo all’ 8 aprile sarà possibile visionare ogni weekend e giorno festivo. Le immagini, realizzate dai due autori, catturano particolari del porto canale e del molo di Cesenatico con riferimenti alla cultura e alla tradizione del borgo marinaro che da sempre fa innamorare chiunque.

L’inaugurazione della mostra fotografica, in presenza delle autorità cittadine, è programmata per sabato 3 marzo alle 17 presso il Museo della Marineria in via Armellini 18. Le immagini saranno esposte nelle tre sale al primo piano del Museo fino a domenica 8 aprile. La mostra sarà aperta ogni sabato e domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

La mostra «Etnografia delle società complesse, il caso dell’Unione Rubicone e Mare». L’esposizione rimarrà visibile fino al 2 aprile. La mostra è un progetto promosso dall’associazione Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone, una campagna fotografica, di studio e ricerca sul tema dei fenomeni migratori, curata dal sociologo e fotografo professionista Aniello Barone. La campagna non ha solo una valenza culturale ma si pone come una ricerca di carattere scientifico, etnografico e antropologico volta a favorire un processo di «consapevolezza interculturale», valorizzazione delle diversità, tavoli di discussione e apertura al dialogo tra le diverse comunità etniche.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply