fbpx

La neve ha ricominciato a cadere dalle prime ore di oggi (giovedì 1° marzo). A Cesenatico è attivo il Piano Neve con gli undici messi (spargisale e spazzaneve) in azione sul territorio.

Per le segnalazioni sulle strade contattare Cesenatico Servizi al numero 0547 672083.

Intanto la Protezione Civile ha pubblicato una nuova allerta meteo che interessa tutta l’Emilia Romagna, costa compresa. L’allerta è attiva da per tutta la giornata di domani (venerdì 2 marzo) ed è di colore «arancione» per ghiaccio e pioggia che gela e «gialla» per criticità idrogeologica (per leggere l’allerta CLICCA QUI).

«Già a partire dalle ore serali di giovedì 1° marzo sono previste precipitazioni di pioggia che gela sulle colline e i rilievi romagnoli – si legge nel documento della Protezione Civile – Nella prima parte della giornata di venerdì 2 marzo un nuovo impulso perturbato apporterà precipitazioni estese all’intero territorio regionale che tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte della giornata. I fenomeni sono previsti a carattere di neve sulle province occidentali, mentre sul restante territorio si avranno fenomeni di pioggia che gela al suolo. Nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo».

Anche l’Ausl della Romagna interviene sul «gelicidio» e invita la cittadinanza a limitare al massimo gli spostamenti e, in particolare per le persone anziane e con difficoltà motorie, a non uscire di casa se non per motivi indispensabili. Qualora gli spostamenti siano davvero necessari, si suggerisce di farsi accompagnare da famigliari e utilizzare calzature e capi d’abbigliamento adatti. L’Azienda sta ponendo e porrà il massimo impegno, anche mettendo in campo le risorse umane necessarie, per far fronte a questa fase di emergenza nel corso della quale, come prevedibile, l’afflusso di pazienti in pronto soccorso e presso le strutture sanitarie in generale, potrà verosimilmente aumentare.

In Romagna. Anas comunica che a causa delle nevicate che stanno interessando l’Appennino tosco-romagnolo si registrano rallentamenti sulla strada statale 3bis (E45) tra Pieve Santo Stefano e Cesena, soprattutto nel tratto del valico di Verghereto. I mezzi pesanti in direzione Roma vengono fermati a Cesena, mentre quelli diretti a Ravenna vengono al momento fermati a Pierantonio (Perugia) per evitare incolonnamenti sul tratto toscano.
Mezzi sgombraneve e spargisale sono in azione lungo l’intera tratta per consentire il ripristino della normale circolazione, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo. La strada è comunque transitabile con catene montate.

Trenitalia ha attivato il piano di emergenza, riducendo il numero di linee per evitare che si accumulino ritardi.

Le Prefetture dell’Emilia Romagna hanno disposto un nuovo stop ai mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate dalle 22 di ieri (mercoledì 1 marzo).

L’aeroporto Marconi è aperto, anche se informa di possibili disagi e cancellazioni di voli per il meteo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply