
Il programma. Giovedì 19 aprile alle 15.30: seminario su «Il Neorealismo. Voci, linguaggi e contesto culturale» tenuto dal professor Giulio Ferroni dell’Università La Sapienza di Roma.
Venerdì 20 aprile alle 10: incontro con lo scrittore Paolo di Paolo autore del romanzo «Dove eravate tutti» (Feltrinelli, 2011), dalle 15.30 il professor Arnaldo Bruni dell’Università di Firenze terrà il seminario di lettura di un testo: «Cronache di poveri amanti» di Vasco Pratolini, uscito per i tipi di Vallecchi nel 1946.
Sabato 21 aprile in due turni a partire dalle 10, al Liceo Ferrari verrà proiettato il fil «Ladri di biciclette», celebre pellicola diretta, prodotta e in parte sceneggiata da Vittorio De Sica nel 1948.
