fbpx
Eventi e Cultura

Novecento letterario: il seminario di Casa Moretti

By 19 Aprile 2018 No Comments

Nell’ambito dell’attività formativa e di aggiornamento sul Novecento letterario per l’anno scolastico 2018-2019 Casa Moretti ha organizzato e propone a tutti gli insegnanti di lettere degli istituti superiori del territorio un progetto di approfondimento sul Neorealismo, che si svolgerà da giovedì 19 a sabato 21 aprile nell’aula magna del liceo scientifico Ferrari di Cesenatico.

Il programma. Giovedì 19 aprile alle 15.30: seminario su «Il Neorealismo. Voci, linguaggi e contesto culturale» tenuto dal professor Giulio Ferroni dell’Università La Sapienza di Roma.

Venerdì 20 aprile alle 10: incontro con lo scrittore Paolo di Paolo autore del romanzo «Dove eravate tutti» (Feltrinelli, 2011), dalle 15.30 il professor Arnaldo Bruni dell’Università di Firenze terrà il seminario di lettura di un testo: «Cronache di poveri amanti» di Vasco Pratolini, uscito per i tipi di Vallecchi nel 1946.

Sabato 21 aprile in due turni a partire dalle 10, al Liceo Ferrari verrà proiettato il fil «Ladri di biciclette», celebre pellicola diretta, prodotta e in parte sceneggiata da Vittorio De Sica nel 1948.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply