fbpx
News

Nidi di infanzia: ingresso anticipato ai 9 mesi

By 24 Aprile 2018 No Comments

Nella giornata di lunedì 23 aprile la Giunta ha deliberato in merito alla possibilità per le famiglie cesenaticensi di inserire ai nidi di infanzia i propri figli al compimento dei 9 mesi di età.

L’obiettivo primario che ha spinto l’amministrazione comunale a procedere con questa modifica è la volontà di agevolare le famiglie con genitori occupati o alla ricerca di un impiego che necessitano del servizio per i figli che hanno meno di un anno di vita.

Il Comune ha recepito inoltre le direttive indicate dalla Giunta regionale (delibera n. 1564 del 16/10/2017) che disciplinano i requisiti strutturali e organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia, in attuazione della legge 19/2016 che, a sua volta, introduce la possibilità di accesso al servizio di nido d’infanzia per i bimbi che abbiano compiuto i 9 mesi di età, anche in nidi privi di cucina interna.

Ottemperando quindi a tali disposizioni il Comune di Cesenatico consentirà l’ingresso in base all’ordine di graduatoria, a tutti gli aventi diritto che abbiano compiuto almeno i 9 mesi di età all’apertura del servizio (10 settembre 2018) e comunque i 12 mesi entro il 31 dicembre 2018. Si precisa inoltre che per i bimbi che compieranno i 9 mesi di età dopo il 10 settembre, fino al 30 settembre è prevista la conservazione del posto. Verrà di conseguenza aggiornata, con le nuove date di calendario e alcune puntualizzazioni, la «Carta dei servizi del nido d’infanzia» del Comune di Cesenatico.

«L’amministrazione comunale si è mossa nell’ottica di mettere a disposizione delle famiglie una sempre maggiore offerta nell’ambito degli asili nido, rispondendo quindi alle esigenze di numerose famiglie che, sono convinto, apprezzeranno la novità introdotta», spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply