fbpx

«Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica. Storia d’Italia dal 1945 a oggi», questo lo spettacolo in scena al teatro comunale di Cesenatico, lunedì 30 aprile alle 21.

Lo spettacolo, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e co-prodotto dal Coordinamento Teatrale Trentino e Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti, è liberamente ispirato al volume “Raccontare la Repubblica. Storia italiana dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce» di Leonardo Casalino e Marco Gobetti.

Sul palco le musiche originali di Beppe Turletti con Marco Gobetti (recitazione) e Beppe Turletti (musica)
allestimento, disegno luci e suono Simona Gallo, co-direzione Anna Delfina Arcostanzo.

La vita di una famiglia, attraverso gli ultimi 70 anni della nostra storia nazionale. Ettore, il padre, è un ex partigiano che, finita la guerra, vive ricattando gli ex fascisti, pistola alla mano. Maria, la madre, quando Ettore la incontra, nel 1946, fa la prostituta in una casa chiusa di Torino. Il loro amore, la passione di Maria per il cinema e la letteratura, le loro lotte, i loro vecchi mestieri e quelli nuovi, il loro riscatto sociale… una storia piccola e paradigmatica, però, del tentativo nella grande storia, di formare una società civile capace di un rapporto maturo con il potere politico. Che cosa resta di quel tentativo? La risposta spetta a Carlo, figlio di Ettore e Maria, la cui vicenda affonda le radici nel presente che viviamo e nei settant’anni che lo precedono. Un intreccio di biografie di pura invenzione che lascia emergere la nascita e storia della Repubblica Italiana. Un racconto che, evocando la storia di Italia dal 1945 a oggi, intende farsi strumento di ricordo, ma anche di apprendimento, sogno, coraggio, pensiero e azione.

Ingresso libero con prenotazione: tel. 0547 79274.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply