fbpx

Cesenatico ombelico dell’enogastronomia nazionale con l’anteprima della Notte del Cibo Italiano. L’occasione è la seconda tappa di Tramonto DiVino il road show del gusto in scena in piazza Spose dei Marinai venerdì 3 agosto dalle 19.30. Una serata che presenta tante proposte: il premio Miglior Spumante metodo Classico dell’Emilia Romagna con 40 bollicine top, la degustazione di circa 300 etichette regionali, il meglio dei prodotti tipici Dop e Igp emiliano romagnoli, show cooking con salumi piacentini Dop, pesca e Nettarina Igp, Olio Evo di Brisighella Dop, gli assaggi a cura della Strada dei Vini e dei Sapori della Romagna e tanto altro.

A partire dalle 19.30 l’evento propone una suggestiva via del vino animata da circa 300 vini della guida «Emilia Romagna da Bere e da Mangiare» in degustazione libera, raccontati e abbinati da decine di sommelier Ais ai prodotti tipici certificati dell’Emilia e della Romagna. Protagoniste le etichette romagnole insieme a una ricca selezione di vini emiliani, dai lambruschi alle bollicine alle etichette del piacentino. Lo show dei vini e delle cantine dell’Emilia Romagna è garantito dall’autorevolezza dei partner dell’iniziativa: Associazione Italiana Sommelier ed Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Evento nell’evento, la tappa ospita anche, la quinta edizione del Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna. Di scena 40 etichette di prestigiose bollicine regionali suddivisi in Spumanti Metodo Classico Brut, Spumanti Metodo Classico Rosé e Rossi, Spumanti Metodo Ancestrale, già valutate da una giuria tecnica di esperti (sommelier, degustatori, giornalisti) che a Cesenatico sarà affiancata da una giuria popolare formata dal pubblico. La giuria tecnica esprimerà tre vincitori, uno per categoria, quella popolare decreterà un solo vincitore, il miglior Spumante Metodo Classico ‘Popolare’.

A duettare con i vini, i prodotti tipici Dop e Igp dell’Emilia Romagna preparati e serviti dagli chef e dagli allievi dell’Istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli: Parmigiano Reggiano Dop, piadina romagnola Igp, mortadella di Bologna Igp, prosciutto di Modena Dop. Integrano la proposta food le tre Dop picentine coppa, pancetta e salame, protagonisti della serata insieme alla pesca e Nettarina Igp e all’Olio Evo di Brisighella Dop. In degustazione squacquerone di Romagna Dop ed altri prodotti caseari in abbinamento con i vini del territorio.

Novità di questa edizione gli show cooking, curati da ICook, scuola di cucina cesenate che a ogni tappa di Tramonto DiVino elabora una ricetta partendo dai prodotti emiliano romagnoli in degustazione. A Cesenatico è di scena la chef Cristina Lunardini che propone: involtino di coppa di Piacenza e Nettarina di Romagna con gelato allo squacquerone di Romagna, quest’ultimo preparato dai maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University.

Durante la serata ci sarà il tempo per un lungo brindisi che lancerà in anteprima nazionale La Notte Bianca del Cibo Italiano in programma in tutta la penisola sabato 4 agosto in onore di Pellegrino Artusi nel giorno della sua nascita. L’evento sarà sottolineato a Cesenatico con la performance delle Mariette artusiane impegnate in un pasta show, scandito dal racconto delle ricette per bocca di un ‘redivivo’ Pellegrino Artusi, impersonato in una teatrale ricostruzione del personaggio, dall’attore Denio Derni.

Info e partecipazione. Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 18 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della guida «Emilia Romagna da bere e da mangiare», un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi per i vini e i prodotti della gastronomia. L’assaggio limitato della ricetta a cura dello chef nell’Isola dei protagonisti richiederà un ticket supplementare del costo di 2 euro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply