fbpx

immagine repertorio

A seguito delle nuove misure contro la zanzara comune del genere culex per la prevenzione dell’infezione da virus West Nile che l’Azienda USL ha diffuso, il Comune di Cesenatico ha emesso due nuove ordinanze a tutela della salute pubblica.

Oltre all’ordinanza, già firmata dal Sindaco, che impone a tutti i soggetti autorizzati a svolgere, nelle ore serali, manifestazioni all’aperto, in cui è previsto il ritrovo di molte persone in aree verdi o in zone con presenza di verde, di effettuare interventi straordinari adulticidi si è quindi proceduto ad emanare due ulteriori ordinanze.

Una prescrive ai responsabili di ospedali, case, rsa e più in generale di tutti i luoghi di aggregazione frequentati da persone anziane, di avviare trattamenti adulticidi settimanali in tutte le aree verdi di pertinenza delle loro strutture, utilizzando prodotti a basso impatto ambientale.

I gestori avranno, inoltre, l’obbligo di avvertire il pubblico dell’esecuzione dei trattamenti con, almeno, 24 ore di anticipo, affiggendo nelle aree interessate dal trattamento cartelli informativi che riportino la data e l’ora della disinfestazione. Queste operazioni dovranno essere ripetute ogni settimana almeno fino al 30 settembre. Per chi non si attiene a queste prescrizioni sono previste sanzioni fino a 500 euro.

La seconda prevede l’intensificazione degli interventi larvicidi su specchi d’acqua e bacini idrici, utilizzando prodotti di sicura efficacia, al fine di evitare la proliferazione di culicidi e di comunicare preventivamente all’Amministrazione comunale l’avvio delle operazioni di allagamento. Per chi non si attiene a queste prescrizioni sono previste sanzioni fino a 500 euro.

“Raccomando ai cittadini di Cesenatico di prendere tutte le precauzioni del caso per evitare la proliferazione delle zanzare – afferma il Sindaco Matteo Gozzoli – mi preme inoltre sottolineare quanto sia alta l’attenzione dell’Amministrazione verso questa problematica, a partire dai gli interventi obbligatori presso le strutture frequentate da persone anziane che sono, di fatto, i soggetti più vulnerabili, fino all’intensificazione degli interventi presso le aree verdi pubbliche della città.

Desidero infine ringraziare – conclude il Sindaco – l’Azienda USL Romagna, poiché oltre a monitorare attentamente la situazione che è in continua evoluzione, mantiene stretto il contatto con Comuni, informandoli costantemente, affinché sia possibile prendere provvedimenti tempestivi”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply