fbpx

“In questi giorni scadeva il bando regionale per le ciclovie e le ciclabili e abbiamo candidato un ambizioso progetto per completare la ciclovia Cesena-Cesenatico” commenta il sindaco Matteo Gozzoli.

Si tratta di “11km lungo gli argini del Pisciatello con un tracciato fino al quartiere di Madonnina-S.Teresa e con ricuciture di altre ciclabili già presenti nella frazione di Sala.
“Dopo – si legge – aver ottenuto il finanziamento per la realizzazione del ciclodromo e esserci aggiudicati i finanziamenti ministeriali per la sistemazione della ciclabile che collega via Mazzini/Saffi a viale Roma, adesso proviamo a candidare un progetto importante per completare la ciclovia lungo il Pisciatello che oggi si interrompe a Macerone e allo stesso tempo per collegare le ciclabili già esistenti nella frazione di Sala; sia lungo via Campone (dal ponte del Pisciatello al confine con il Comune di Gatteo) e lungo la via Canale Bonificazione”.

“Tali interventi oltre a qualificare il progetto rappresenterebbero un miglioramento per la viabilità casa-scuola e casa-lavoro, anch’essi fortemente incentivati dalla Regione Emilia-Romagna. Inoltre sarebbero previsti interventi di moderazione della velocità con realizzazione di percorsi dedicati alle due ruote”.

Il comune rende noto che “il percorso finora sviluppato dal Comune ha visto anche la condivisione da parte della Provincia di Forlì-Cesena, insieme all’impegno a ridurre la velocità di percorrenza e ad individuare percorsi alternativi alle strade provinciali SP33 e SP198 per il transito di mezzi pesanti”.

“La strategia del progetto nei giorni scorsi è stata presentata anche al Comitato di Zona di Sala.
L’intervento comporta un costo complessivo di un milione di euro di cui 400.000 € contributo regionale e 600.000 € già confermati nel bilancio comunale di previsione 2018-2020.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato affidato allo studio di progettazione GeaProgetti”.

“Ora – conclude il primo cittadino – non resta che attendere l’esito del bando anche se, in ogni caso, con la somma a bilancio di 600.000 euro possiamo già fare alcuni interventi previsti.
Prosegue la nostra strategia basata sui progetti strategici per riqualificare il piano della ciclabilità comunale. In due anni di lavoro presentiamo alla città un pacchetto di interventi sul tema della mobilità sostenibile e dello sport da 2,4 milioni di euro di cui 1,4 già approvati è finanziati (ciclodromo e sistemazione della ciclabile Mazzini/Saffi)”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply