fbpx

Da oggi anche i cittadini di Cesenatico hanno a disposizione Comuni-Chiamo la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la comunicazione tra cittadini e amministrazione comunale.

Il servizio è semplice da usare. Accedendo a https://comuni-chiamo.com/@cesenatico da pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello Urp.

Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.
Ad oggi Comuni-Chiamo è presente in oltre 99 Comuni, da Trieste a Bagheria (Palermo), da Parma a Ragusa, e i dati statistici sono incoraggianti: lo utilizzano oltre 3.700 persone all’interno delle amministrazioni comunali che hanno già risolto più di 130.000 problemi, e questi numeri sono in continua crescita.

“In questi anni abbiamo capito che nei Comuni non manca la volontà di cambiare e portare innovazione, mancano gli strumenti e l’organizzazione con cui farlo. Comuni-Chiamo è proprio questo: una piattaforma che permette alle Amministrazioni di ascoltare di più, impegnare risorse economiche, umane e di tempo, che purtroppo sappiamo essere esigue, in ciò che sta veramente a cuore ai cittadini migliorando la proprio efficienza interna. Il risultato? Un Comune all’avanguardia e una città più soddisfatta!” commenta Gilberto Cavallina, Co-founder di Comuni-Chiamo.

“Il nostro Comune sceglie, con questa nuova piattaforma, di ascoltare i cittadini in maniera ancora più diretta con la volontà di dare risposte esaustive e immediate. L’obiettivo è di migliorare i tempi di risposta e di supportare, allo stesso modo, gli uffici comunali che con questo nuovo strumento hanno uno dialogo ancora più diretto con il cittadino”, conclude il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply