fbpx

Questa mattina, mercoledì 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, 30 piante sono state messe a dimora al parco di Ponente grazie al Green Booking, progetto lanciato dalla web agency riminese Info Alberghi a favore del turismo sostenibile in riviera romagnola.

Alla cerimonia insieme all’assessore all’ambiente Valentina Montalti, erano presenti circa quaranta alunni della scuola primaria Leonardo da Vinci. Trenta gli alberi piantati dagli alunni della scuola di via Caboto nel parco di Ponente per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi 2018, 10 frassini e 20 aceri campestri.

“Assorbire CO2, rilasciare O2, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere la biodiversità: gli alberi svolgono funzioni fondamentali per la vita, che troppo spesso dimentichiamo – commenta uno dei titolari di Info Alberghi Srl, Lucio Bonini – Questa giornata, oltre a coronare un anno di impegno per il nostro progetto, è un’occasione preziosa per promuovere una coscienza collettiva sull’importanza del rispetto per l’ambiente e per la vita”.

“Anche quest’anno il Comune di Cesenatico partecipa alla Giornata degli Alberi, con un gesto, quello di piantare 10 frassini e 20 aceri campestri, che sottolinea la sensibilità verso un turismo sempre più sostenibile – commenta l’assessore all’ambiente Valentina Montalti – L’educazione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente parte dai più piccoli, dai nostri giovani e rappresenta un passo fondamentale nell’educare tutta la collettività a un tema fondamentale per la nostra città”.

Sono 477 gli alberi piantati in 2 anni dal progetto Green Booking, che dopo l’intervento a Cesenatico si occuperà della piantumazione di tutte le alberature acquistate quest’anno. Previsti entro la fine del 2018 gli interventi su Bellaria (30 pioppi cipressini al parco Costa), Cervia (2 gelsi al canile comunale), Riccione (partecipazione al progetto Green Christmas con donazione degli alberi di Natale), Cattolica (riqualificazione urbana di 2 rotonde cittadine). Il resto delle piantumazioni avverrà nei primi mesi del 2019.

Il progetto si svolge con il patrocinio dei Comuni di Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina, Cervia, con il sostegno del Comune di Cesenatico e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply