fbpx

Al via il Ju Ju Memorial Winter. Domenica 25 novembre (ore 21) al teatro di San Giacomo (via Giordano Bruno) di Cesenatico, un battere di bacchette e un levare di tastiere daranno inizio alla terza edizione della rassegna culturale e musicale dedicata alla memoria di Giulio Capiozzo, batterista e musicista jazz, vero blues drummer, storico fondatore degli Area International Popular Group assieme a Demetrio Stratos, di cui erano parte costitutiva Patrizio Fariselli, Eddie Busnello, Patrick Djivas, poi Ares Tavolazzi e Paolo Tofani.

L’edizione Winter prosegue il pentagramma del Ju Ju Memorial, che si tiene nel mese di agosto a Cesenatico, arrivato alla XVIII edizione. Christian Chicco Capiozzo è organizzatore e anima del Ju Ju Memorial. Batterista e musicista jazz come il padre, attivo sulla scena musicale italiana, ma anche europea e americana.

Il concerto di domenica 25 novembre presenta sul palco un trio di grande interesse e spessore, in tour in Italia, formato da Frank McComb, cantante, tastierista e produttore, che ha collaborato con Prince, Chaka Kahn, Will Smith, Branford Marsalis, George Duke, Patrice Rushen, Phillip Bailey, famoso anche per aver suonato per il presidente Obama. Sul palco anche Dennis Chambers, che festeggia quest’anno i suoi 40 anni di carriera, avendo debuttato nel 1978 con i Parliament/Funkadelic, batterista di riferimento per musicisti del calibro di John Scofield, John McLaughlin, i Brecker Brothers, Bob Berg, Mike Stern, David Sanborn, Steve Khan, Bill Evans, Steely Dan, Carlos Santana, di cui è stato batterista dal 1998 al 2013; e Marcello Sutera, uno dei bassisti italiani più attivi sulla scena nazionale ed internazionale, che ha collaborato con Peter Erskine, Gary Novak, Lenny White, Lee Pearson, Trilok Gurtu, Scott Henderson, Frank Gambale, Fred Wesley, Kelly Joyce, e in Italia con Cesare Cremonini, Irene Grandi, Franco Califano e tanti altri musicisti. Il concerto sarà aperto dalla giovane cantante riminese Martina Gaetano.

La rassegna proseguirà venerdì 21 dicembre al teatro comunale di Cesenatico con il nuovo progetto di Christian Capiozzo, Three Generation. Il gruppo è formato da Ares Tavolazzi al contrabbasso, storico collaboratore di Giulio fin dall’esperienza degli Area, da Leo Caligiuri al piano, giovane talento, e da Chicco Capiozzo col groove della sua batteria, tre generazioni di musicisti che incontreranno nel loro continuo interplay Enrico Rava, guest della serata.

Venerdì 1 febbraio 2019 al teatro comunale di Cesenatico andrà in scena un omaggio a Demetrio Stratos 40 anni dopo (1979 – 2019) con il gruppo Homage Area, formato da Chicco Capiozzo, Daniele Santimone alla chitarra, Fabio Russo alle tastiere, Milko Merloni al basso e Alan Bedin alla voce: le musiche di Demetrio Stratos e degli Area saranno “rivissute” nella più totale libertà creativa, secondo quella che era la cifra creativa del gruppo.

Giovedì 21 febbraio al teatro comunale di Cesenatico il percorso si concluderà con un gruppo stellare, George Cables & Victor Lewis 4et, con George Cables, una leggenda del pianoforte, Victor Lewis, batteria, Ameen Saleem, contrabbasso, e Piero Odorici al sax tenore.

I concerti iniziano alle 21. Le serate saranno presentate da Alberto Anolini, con il patrocinio e il contributo del Comune di Cesenatico, di Stabilimenti Balneari e della fondazione La Nuova Famiglia.

Info e prenotazioni: 0547 79274.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply