fbpx

L’amministrazione comunale di Cesenatico ha organizzato per sabato 24 novembre (ore 17.30) in piazzetta delle Erbe, un incontro pubblico per la presentazione del rifacimento della grande pittura murale di Walter Masotti raffigurante la Veduta del Porto Canale di Cesenatico.

Nel corso dell’incontro lo studioso d’arte Orlando Piraccini ricorderà la figura e l’opera di Walter Masotti, mentre l’esecutore del rifacimento pittorico Maurizio Betti illustrerà criteri e modalità dell’intervento.

“Come ho già avuto modo di dire – afferma il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli – al fine di intervenire nel miglior modo possibile abbiamo coinvolto un gruppo di esperti e residenti del quartiere che ci hanno fornito foto d’epoca e pareri. A seguito di ragionamenti e verifiche tecniche abbiamo scelto la strada del rifacimento completo del murale, demolendo e rifacendo ex novo l’intonaco e poi affidando la pittura a due decoratori esperti che, dallo studio delle foto originali del 1975, riportassero alla luce una riproduzione dell’originale dipinto murale di Walter Masotti. Una scelta coraggiosa la nostra – continua il sindaco – l’odierno rifacimento pittorico, di fatto, ha restituito l’immagine originale del grande dipinto ideato ed eseguito da Walter Masotti nel 1975. Con l’attuale intervento si è, infatti, impedito la prevedibile definitiva scomparsa della caratteristica pittura murale, già ampiamente ritoccata dal pittore Ginesio Albonetti nel 1995 e gravemente degradata a causa degli agenti atmosferici. Sicuramente l’effetto visivo del nuovo murale è diverso rispetto a quello che si era abituati a vedere dal 1995 ad oggi, ma abbiamo operato con un unico obiettivo, fare in modo che il Masotti non andasse perduto per sempre. In occasione della presentazione dell’intervento sul murale scopriremo una targa in cui è narrata la storia del murale con i vari passaggi e che rimarrà in piazzetta delle Erbe per chiunque vorrà conoscere più a fondo la storia del dipinto”.

In caso di maltempo l’incontro pubblico avrà luogo all’interno del padiglione espositivo del Museo della Marineria di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply