fbpx

Mercoledì 28 novembre (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico, Nevio Spadoni presenterà il suo ultimo volume Poesie (1985-2017) edito da Il Ponte Vecchio. Insieme a lui interverranno il sindaco Matteo Gozzoli e il poeta e critico Gianfranco Miro Gori.

Nella poesia dialettale contemporanea un posto di rilievo è largamente riconosciuto a Nevio Spadoni, autore ravennate ben noto nella sua terra di Romagna, ma anche a livello nazionale, dove ha saputo conquistarsi importanti riconoscimenti, come il recentissimo e prestigioso premio speciale della giuria “Salva la tua lingua locale” assegnato a Roma.

Attraverso i suoi libri di poesia e opere teatrali Spadoni ridà voce ad “una lingua antichissima, venuta dal lento ruminìo di centinaia di generazioni contadine, incardinate nel fondo della nostra anima” (Roberto Casalini). Il volume che si presenta mercoledì 28 novembre è di particolare interesse e non può mancare nello scaffale di chi ami il nostro dialetto, perché raccoglie l’intero percorso poetico di Nevio Spadoni e permette di apprezzare il suo percorso.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply