Non si esibiranno sotto i riflettori dell’Ariston, ma a San Remo ci andranno comunque. Ognuno con le proprie speranze, i propri sogni e quel chiodo fisso che, da sempre, accomuna tutti i cantanti: essere scritturati da una major e finire finalmente sulla cover di un cd.
Loro sono i concorrenti di SanRemo NewTalent, il contest più prestigioso per gli artisti italiani emergenti, quelli che sulle tavole dell’Ariston, un giorno, potrebbero arrivarci davvero. Reclutati, uno per uno, da scuole di musica, talent scout collegati, concorsi minori, audizioni territoriali e audizioni online, provengono da tutte le regioni italiane, interpretano ogni tipologia di genere musicale e hanno dagli 11 ai 61 anni.
Il prossimo 6, 7, 8 e 9 febbraio, nella sala audizione di Casa Sanremo, saranno ascoltati e recensiti da una giuria di critici musicali, presieduta dal maestro Vince Tempera, autentico mostro sacro della musica d’autore, scelto da Kuentin Tarantino per la colonna sonora di “Kill Bill – Volume 1” e autore, tra gli altri, della leggendaria sigla di “Ufo Robot”.
Per questa sesta edizione del contest, accanto a Devis Paganelli ci sarà un’altra artista di fama nazionale, l’indimenticata Maria Teresa Ruta che, da tanti anni, collabora ai progetti artistici del manager riminese con l’obiettivo di scoprire le voci emergenti della musica contemporanea. In giuria, non a caso, siederà anche suo marito, il noto produttore musicale Roberto Zappulla, oltre ad Alba Cosentino, giornalista e critico musicale della redazione dei settimanali “In Famiglia” e “Di Tutto”, diretti da Luca Arnaù.
La finale del talent – che sarà trasmessa sulla piattaforma Sky – è in programma il 9 febbraio nella Sala Centrale di Casa Sanremo nell’area dedicata alle emittenti radiofoniche nazionali che, durante la settimana sanremese, trasmettono no-stop dalla capitale della musica. Alla finalissima, nelle vesti di special-guest, parteciperà anche Arianna Luzi, vincitrice dell’ultima edizione di SanRemo NewTalent che, nell’occasione, presenterà in anteprima il suo brano appena inciso.
“SanRemo New Talent – spiega il patron Devis Paganelli – è una vetrina di grandissimo prestigio perché riunisce oltre una settantina di cantanti che, nel corso dell’anno, sono stati selezionati tra migliaia di candidati. Noi non promettiamo la celebrità, ma offriamo agli artisti delle opportunità serie sottoponendoli al giudizio di una giuria tecnica di altissima e comprovata qualità. Negli anni, tante star della musica contemporanea sono passati da questo contest e l’auspicio è di trovare, anche in questa edizione, il cantante in grado con la sua voce di segnare la storia della musica d’autore”.