fbpx

A Cesenatico torna il festival di letteratura per bambini e ragazzi “Parole al Cartoccio”, a cura della libreria indipendente Cartamarea. L’evento, giunto quest’anno alla quinta edizione, nasce come progetto di promozione della lettura attraverso diversi momenti come incontri con gli autori, laboratori, giochi e spettacoli. Da giovedì 2 a domenica 5 maggio i luoghi di Cesenatico si trasformano in spazi dove raccontare storie, scambiarsi parole, rispondere a curiosità, imparare qualcosa, far nascere nuovi spunti e idee.

E’ ricco il programma del weekend dedicato ai libri junior: si va dal gioco di ruolo sulla solidarietà a quelli dedicati a Leonardo da Vinci, dal laboratorio sul fumetto alle presentazioni di libri, dalle letture ad alta voce a quelle animate. Sarà inoltre presentata la terza antologia di racconti a sostegno del festival “Parole al Cartoccio”, che ogni anno mette di fronte autori e ragazzi delle scuole di Cesenatico a una parola da sviluppare attraverso parole, illustrazioni e immagini. “Cangiante” è il tema della raccolta di racconti d’autore pubblicata da Bacchilega Junior.

IL PROGRAMMA.

Giovedì 2 maggio (ore 9) alla scuola media Arfelli (via Cremona) e alle 15 al Museo Marineria (via Armellini), per adulti e ragazzi dai 12 anni (posti limitati su prenotazione ): “Noi, parti offese”, gioco di ruolo sulla solidarietà, per comprendere le esigenze delle vittime di storie di violenza (bullismo, cyberbullismo, violenze di genere…), vestendo i panni dei consiglieri comunali di una città immaginaria. In collaborazione con la Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati presieduta da Carlo Lucarelli.

Venerdì 3 maggio (ore 16.30) al Museo della Marineria, per bambini dai 5 anni: “Il bambino che ruba le voci”, inaugurazione della mostra delle tavole originali dell’artista Paolo Voto, tratte dell’omonimo libro. Laboratorio con gli autori Brian Freschi e Paolo Voto. Alle 18 alla Libreria Cartamarea (via Baldini), per educatori e adulti: “Piccolo manuale per domatori di leoni”. Come si fa a gestire quel portentoso miscuglio di voglia di libertà, ribellioni, paure, tracotanza, fragilità, entusiasmo che è l’adolescente? Filippo Mittino, psicoterapeuta, raccoglie la voce dei ragazzi e li esorta a usare la scrittura per raccontarsi al mondo dei grandi. Modera l’incontro Lodovica Cima, editrice e autrice.

Sabato 4 maggio (ore 10.30) alla Libreria Cartamarea, per bambini dai 4 e adulti: “Che genio quel Leonardo! Scopri, inventa e gioca con Leonardo da Vinci”. Giochiamo in compagnia di Beniamino Sidoti, esperto di giochi e autore, a risolvere gli enigmi di Leonardo da Vinci, il più grande ingegnere, pittore e scienziato di sempre Alle 16.30 al bagno Milano (piazza Costa), per bambini dai 5 anni: “E tu, quale superpotere hai?” Laboratorio di fumetto per supereroi con Elena Tersicore Triolo, fumettista. Alle 17 sempre al bagno Milano, per adulti: “Mio padre era comunista”, incontro e dialogo con l’autore Luca Martini. Alle 20.45 al teatro comunale “Quattro passi, piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima”, uno spettacolo teatrale di e con Antonio Catalano. A seguire: “Un cartoccio di parole-Cangiante”. Beniamino Sidoti e Antonio Catalano presentano la nuova antologia edita da Bacchilega Junior e premiano i vincitori del concorso letterario delle scuole del territorio.

Domenica 5 maggio (ore 10) a Casa Moretti, “Un libro per due, confronto su uno dei libri più conosciuti della letteratura per ragazzi” con Angela Catrani e Beniamino Sidoti. Alle 11 alla Libreria Cartamarea, per bambini dai 3 agli 8 anni: “La ginnastica degli animali”, perché il fenicottero ha gli scaldamuscoli? Quanti piegamenti riesce a fare il bue? E come fa l’asino a volare? Narrazione e ginnastica animata con la storiatrice Elisa Mazzoli. Alle 16 al bagno Milano, per bambini dai 7 ai 10 anni: “Operazione Oasi”, avventura, mistero e giochi in compagnia di Elisa Mazzoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply