fbpx

Proseguono a Cesenatico le iniziative per il 74° anniversario della Liberazione. Martedì 30 aprile alle ore 21, nella sala del Museo della Marineria di Cesenatico, in via Carlo Armellini 18, sarà presentato, per iniziativa della sezione A.N.P.I. di Cesenatico unitamente alla CGIL e con il patrocinio del Comune di Cesenatico, il documentario Lama da giovane.

Il documentario, suddiviso in due capitoli – il primo sulla Resistenza, il secondo sul sindacato, oltre a un breve “intermezzo” che riepiloga l’infanzia e la giovinezza di Lama -, si fonda sulle interviste ai partigiani Sergio Flamigni, Luciano Ravaglia, Giuseppe Zanetti, Tonina Laghi, e a quelle ai sindacalisti Silla Bucci e Paride Amanti. Roberto Mercadini ha partecipato con la lettura di alcune poesie di Guido Capovin che rimandano alla vicenda dell’VIIIª brigata Garibaldi e Bruna Tabarri con il ricordo della madre Olga Guerra che fu determinante nel salvataggio di Lama partigiano gravemente malato. Appaiono inoltre molte fotografie, una sequenza cinematografica di repertorio nonché disegni di Matteo Mazzacurati.

Lama era nato nel 1921 a Gambettola e aveva trascorso buona parte della sua infanzia a Forlimpopoli. La famiglia era originaria di Russi, costretta a continui spostamenti per seguire il padre ferroviere.

Egli aderì alla Resistenza, e salì in montagna alla fine del ’44 per unirsi all’VIIIª brigata Garibaldi; ammalatosi in modo grave, dovette scendere in pianura. Non appena guarito, ritornò a combattere nella 29ª brigata Gap Gastone Sozzi, dove si comportò in modo assai brillante, già facendo intravedere le qualità del futuro sindacalista. Dopo la Liberazione dai nazifascisti, venne nominato segretario della Camera del lavoro di Forlì che allora comprendeva anche Rimini e che raggiunse, ben presto, la ragguardevole cifra di 110.000 iscritti.
Il film – prodotto da Valter Bielli per l’associazione Lama di cui è presidente – è diretto da Gianfranco Miro Gori, montato da Luca Morellini e con le musiche di Mirko Catozzi.

Interverranno alla serata, insieme a Miro Gori e a Valter Bielli, il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, Cinzia Buscherini, Presidente della sezione A.N.P.I. di Cesenatico e Silla Bucci, Segretaria della C.G.I.L. di Cesena. Alcuni parenti di Luciano Lama hanno inoltre preannunciato la loro partecipazione alla serata.

L’Antica Bottega “Stamperia Pascucci” di Gambettola, renderà per l’occasione omaggio al concittadino Luciano Lama, allestendo nelle pareti della sala del Museo della Marineria una mostra di tende da spiaggia – stampate a ruggine – su disegni di Onorio Bravi ispirati ai racconti di Grazia Deledda. Dopo la proiezione il pubblico avrà l’opportunità di confrontarsi con gli autori Miro Gori e Valter Bielli.
Prosegue inoltre nella Sala esposizioni del Museo della Marineria la Mostra del ciclo di opere di Tinin Mantegazza dedicate a Tavolicci: una storia, un crimine, visitabile negli orari di apertura del Museo della Marineria fino a martedì 1° maggio.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply