fbpx

450 studenti e gli insegnanti del liceo Ferrari e dell’ITE Agnelli hanno percorso viale Carducci e via Anita Garibaldi per arrivare in piazza Ciceruacchio, dove si sono uniti a loro circa 50 bambini della scuola dell’infanzia Ancora di Cesenatico. Questi i numeri del Friday for Future che si è svolto a Cesenatico lo scorso 24 maggio.

Dopo il lungo corteo, gli alunni sono arrivati in piazza Ciceruacchio dove hanno messo in scena uno spettacolo: hanno letto i dati allarmanti relativi al consumo e abuso di plastica nel mondo mentre venivano sommersi con sacchetti pieni di plastica. Intanto alcune studentesse, danzando intorno ai compagni, li hanno liberati dai sacchetti e un’allieva ha letto una pergamena con proposte di comportamenti responsabili da adottare nella vita quotidiana e a scuola, ma anche interventi a tutela dell’ambiente rivolte all’amministrazione comunale. La studentessa ha infine consegnato il documento al sindaco, a testimonianza di una reciproca e formale assunzione di impegno.

Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore Valentina Montalti hanno descritto gli interventi che già l’amministrazione ha attuato o ha in programma per il futuro, come ad esempio il potenziamento della rete di piste ciclabili e l’applicazione del divieto di fumo nelle spiagge.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply