fbpx

Prosegue da un paio di anni il controllo elettronico della velocità lungo i tratti di strada ritenute più a rischio nel territorio di Cesenatico con l’ausilio dei Velo ok, ovvero con postazioni mobili e temporanee, dislocate in dieci punti lungo il reticolo viario cesenaticense.

Nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio sono state accertate, complessivamente, 46 violazioni per eccesso di velocità in via Cesenatico, (18 sanzioni, di cui 7 con decurtazione di 3 punti sulla patente, su un transito di 521 veicoli); poi in via Canale Bonificazione (26 sanzioni, di cui 3 con decurtazione di 3 punti, nell’ambito di 248 veicoli controllati) e, infine, in via Fenili dove le sanzioni per il superamento del limite di velocità sono state 2, senza alcuna sanzione accessoria, e i veicoli controllati 261.

In questi casi, il Codice della Strada stabilisce quattro fasce distinte e progressive per l’applicazione delle sanzioni, a seconda della velocità accertata in eccesso: non oltre i 10 km/h dal limite, la sanzione pecuniaria è di 42 euro; oltre 10 km/h, ma non oltre i 40 km/h dal limite, la sanzione è pari a 173 euro con decurtazione di 3 punti dalla patente; superando i limiti massimi di velocità di oltre 40 km/h, ma di non oltre 60 km/h, la sanzione è di 544 euro con l’aggiunta della sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi, e 6 punti in meno nel documento di guida (in caso di recidiva nei due anni successivi la patente viene sospesa da 8 a 18 mesi); infine, procedendo con una velocità di oltre 60 km/h dal limite, la sanzione pecuniaria è pari a 847 euro, con sospensione della patente da 6 a 12 mesi e 10 punti in meno sul titolo di guida, (se v’è la recidiva nei due anni successivi, la sospensione della patente va da 8 a 18 mesi e, in caso di ulteriore violazione, scatta la revoca della patente).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply