fbpx

La Romagna, dalla Riviera all’entroterra, rende omaggio a uno dei suoi elementi più identitari e inconfondibili, il ballo liscio con la Notte del Liscio, un evento corale promosso da Apt Emilia Romagna, che vedrà tanti Comuni della Riviera Romagnola risuonare all’unisono, assieme a quelli dell’entroterra, delle note di valzer, polke e mazurke eseguite dalle più famose orchestre tradizionali, con le spiagge e le piazze animate da ballerini professionisti e semplici appassionati di tutte le età.

Cesenatico aderisce a questa grande festa con uno degli eventi di punta dell’intera kermesse che vedrà protagonista, venerdì 14 giugno in piazza Andrea Costa dalle 21, l’orchestra capeggiata da Mirko Casadei, che ha appena festeggiato i 90 anni di attività. Oltre a proporre i pezzi più famosi del proprio repertorio, l’orchestra duetterà sul palco con diversi ospiti del calibro di Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo 2007, la Banda Rulli Frulli, divenuta celebre con la partecipazione alla trasmissione televisiva “Stasera a Casa Mika”, Davide Zilli, vincitore del concorso Musicultura 2018, oltre al gran cerimoniere Raoul Casadei, l’indiscusso “Re del Liscio”. Inoltre non mancherà il ballo, con l’esibizione della compagnia “Balla con noi” di Rimini, e una spettacolare apertura della serata affidata ai 300 bambini della scuola primaria di Villamarina di Cesenatico che hanno partecipato al progetto didattico sulle tradizioni musicali romagnole”Ad chi sit e fiol”, ideato da Mirko Casadei.

In occasione della manifestazione, l’amministrazione comunale, in collaborazione con tutte le forze dell’ordine coinvolte, ha messo a punto un piano strategico per garantire la massima sicurezza del pubblico.

I tratti di viale Carducci, viale Roma e Giardini al Mare vicini a piazza Costa, dalle 18 di venerdì 14 giugno all’una di sabato 15 giugno, saranno riservati ai pedoni, con accessi protetti da barriere e presidiati. Scatteranno inoltre, negli stessi orari, divieti di sosta con rimozione nei parcheggi del lungomare Carducci e dei Giardini al Mare e nei tratti più vicini al luogo dell’evento di viale Carducci, viale Roma, viale dei Mille, viale De Amicis, via Ferrara e via Bologna.

Il sindaco ha infine firmato un’ordinanza ad hoc che vieta, dalle 19 di venerdì 14 giugno all’una di sabato 15 giugno la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine da parte di tutti gli esercizi di somministrazione, ricompresi in un perimetro che va dalle vie Saffi e Mazzini fino all’arenile, lungo le direttrici di viale Trento a Levante e le vie Moretti e Matteucci a Ponente. ​

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply