fbpx

Al Museo della Marineria di Cesenatico, per tutta la prossima estate, una mostra che racconta gli interessi e gli studi di Leonardo da Vinci in campo navale, a cura di Marco Bonino.

Cesenatico prosegue le sue iniziative per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo con una mostra al Museo della Marineria dedicata a indagare e illustrare i suoi interessi in campo navale, e cioè le rappresentazioni, i disegni, gli studi riferiti a barche, navi e alle loro attrezzature.

Come sottolinea il sindaco Matteo Gozzoli insieme all’assessore alla cultura Emanuela Pedulli, “per tutta l’estate all’interno del Museo della Marineria sarà possibile fare un viaggio nella storia della marineria italiana e negli studi di ingegneria militare che Leonardo fece in uno dei momenti più interessanti del Rinascimento a confine tra due mondi: quello medievale ormai alla fine e con lampi di modernità già alle porte. Un’esperienza in più per arricchire l’offerta culturale e turistica di Cesenatico nel 500° della morte del genio.”

La mostra è ideata e curata da Marco Bonino – storico della marineria e già docente di architettura navale antica all’Università di Bologna – e si snoda seguendo i filoni culturali e di ricerca che hanno caratterizzato i pensieri ed i disegni di Leonardo in questo campo, illustrandoli con disegni, modelli e testi che aggiornano e completano gli studi in questi campo che risalgono a decenni fa.

La mostra è organizzata dal Museo della Marineria con il patrocinio dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e di ISTIAEN (Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale), e come tutte le attività del museo si svolge con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.

L’esposizione “Barche et navili. Immagini, idee e scritti navali di Leonardo da Vinci” sarà in mostra dal 29 giugno all’8 settembre, con inaugurazione sabato 29 giugno (ore 21). Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply