fbpx
News

Bilancio, M5S: “Un bilancio di sprechi, ecco quali”

By 23 Luglio 2019 No Comments

“Nel Consiglio Comunale di ieri 22 luglio la maggioranza ha approvato l’assestamento al bilancio da cui emergono le criticità già denunciate lo scorso febbraio”. Questo il parere del Movimento 5 Stelle di Cesenatico che aggiunge dettagli.

“Un bilancio fatto di sprechi con imposizione fiscale massima non è in grado di liberare risorse per intervenire sulla città ed infatti le poche cose che vengono realizzate sono finanziate attraverso l’accesso ai mutui determinando un ritorno all’indebitamento dell’ente. Anche i 600 mila euro stanziati quest’anno per interventi di asfaltatura sono totalmente finanziati attraverso mutui”.

“Una macchina comunale ed una Cesenatico Servizi che nonostante le dichiarazioni di questi anni di efficientamento soffrono come mai di conflittualità interne con una gestione politica che ha ormai paralizzato tutti gli uffici, nonostante le tante nuove assunzione recenti.

E per sopperire a queste criticità si ritorna a spendere come non mai in incarichi esterni, in soli sei mesi sono più che raddoppiate le consulenze legali e nei soli lavori pubblici la spesa in incarichi supera i 400 mila euro. Consulenze esterne che non favoriscono però la qualità della spesa e le corrette tempistiche di intervento: è trascorso solo un anno dai lavori di asfaltatura del ponte mobile, pareva la soluzione definitiva eppure oggi occorre reintervenire con una spesa di 30 mila euro”.

“Rimangono sproporzionati i crediti di dubbia esigibilità vantati dal comune: solo per la tassa dei rifiuti ci sono crediti di oltre 6 milioni di euro, gli insoluti sulla prima rata 2019 sfiorano il 20% e per l’anno scorso il 15% degli utenti non ha pagato. Anche i recenti cambi normativi inseriti nel decreto crescita permettono ai comuni di essere più incisivi ma qui manca la volontà politica di farlo! Manca una guida alla città di Cesenatico, con una maggioranza totalmente assente che nell’ultimo anno ha completamente perso la voglia di amministrare, bloccati nella burocrazia ed inefficienza che loro stessi hanno alimentato”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply