fbpx

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico interviene sul Circo di Vienna e specifica: “ci siamo sempre impegnati per contrastare l’attendamento nel territorio comunale di circhi che utilizzano nei loro spettacoli animali. Nonostante la mozione presentata nel 2016 fosse stata bocciata dal consiglio comunale di Cesenatico, l’amministrazione da allora ha permesso una sola manifestazione circense all’anno con l’uso degli animali, manifestazione che negli ultimi tempi non è neppure avvenuta per mancanza di richieste da parte di circensi”, interviene il capogruppo Giuliano Fattori.

“Quest’anno invece è previsto da graduatoria l’arrivo di un circo con animali nel mese di agosto, eppure non si comprende cosa stia succedendo nell’area privata al confine del parco di Levante dove da circa un mese è montato il tendone del Circo di Vienna – continua Fattori – Inizialmente pareva che la loro presenza fosse funzionale a eseguire delle formalità legate alla licenza, ovvero all’ottenimento del cosiddetto codice identificativo, ma la sensazione è che la situazione sia sfuggita di mano! Gli animali non sarebbero dovuti arrivare e invece da qualche giorno nonostante non ci siano autorizzazioni comunali l’area occupata dal tendone si è ampliata con zone recintate destinate a tigri, cavalli, cammelli…”.

Il Movimento 5 Stelle si chiede: “A chi fine? Per quanto tempo? Con quale scopo? Esistono degli uffici comunali che in assenza di autorizzazioni sono in grado di intervenire o la città è senza una guida? Chi ci guadagna? Cesenatico, la sua immagine ed il turismo certamente no – spiega Fattori – Inoltre l’area limitrofa che ospita gli operatori del luna park è diventata una vera e propria cittadella: il regolamento tanto auspicato dagli stessi giostrai per regolamentare l’accesso e limitarne le roulette, buttar fuori chi non rispetta le regole della comunità che li ospita, viene rimandato da anni – conclude il capogruppo dei 5 Stelle – L’amministrazione non può continuare a girarsi dall’altra parte e far finta di niente, ci sono tanti residenti della zona che non si spiegano perchè un tendone del circo che non può fare manifestazioni debba rimanere montato per mesi, presumibilmente senza permesso e ora che sono arrivati anche gli animali non si sa per quanto tempo rimarranno e in quali condizioni. Se qualcuno amministra questa città batta un colpo!”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply