fbpx

Sante Ghirardi, skipper disabile motorio in carrozzina, e Felice Tagliaferri, scultore non vedente, saranno protagonisti di una navigata in barca a vela in allegria da Ravenna ad Ancona, con l’obiettivo di abbattere le barriere mentali e fisiche. Una sfida, ma soprattutto una festa di condivisione, leggerezza e divertimento educativo.

Il viaggio inizia domenica 15 settembre da Ravenna (Yacht Club via Molo Dalmazia, 81 a Marina di Ravenna). Sante e Felice salperanno in direzione Cesenatico dove il giorno seguente approderanno in piazza Ciceruacchio. La barca a vela raggiungerà poi Rimini (Marina di Rimini in via Ortigara, 80) martedì 17 settembre e infine arriverà al museo tattile Omero di Ancona (Banchina Giovanni da Chio, 28) venerdì 20 settembre. L’appuntamento sarà dalle 17.00 alle 19.00.

Ogni tappa una festa. In linea con un approccio didattico all’accessibilità del mare e dell’arte, l’approdo sarà un momento di condivisione. All’arrivo nei porti si creeranno momenti di incontro e testimonianza diretta per dimostrare che spesso è possibile percorrere anche una strada alternativa, una soluzione non prevista che possa riempire di entusiasmo le proprie scelte di vita quotidiane. L’obiettivo di questa traversata è navigare per abbattere le barriere. Sensibilizzare sull’accessibilità del mare e delle opere d’arte.

All’equipaggio in mare si unisce quello a terra costituito dall’artista eclettico e geniale Claudio Cavalli tra i fondatori di Artexplora che in tutte le quattro tappe porterà con sé una dozzina di ricostruzioni 3d delle macchine volanti e non solo di Leonardo. Si tratta di perfette riproduzioni in scala degli esperimenti di Leonardo riportate nei suoi appunti e riprodotti con dovizia di particolari da Cavalli. In questo modo saranno toccabili con mano e sarà possibile vedere e scoprire da vicino gli ingranaggi che le muovono. Le riproduzioni si inseriscono in un progetto più ampio quello della mostra “Leonardo genio contemporaneo”. Si tratta di una mostra itinerante che può essere ospitata nei luoghi in cui è richiesta come scuole, piazze e centri urbani e commerciali.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply