fbpx

La prima Officina Sperimentale teorico-pratica di poesia: “Poeta di Cosa? Dalle origini ai giorni nostri”, diretto da Walter Valeri, sarà composto di 10 incontri. Il primo incontro avrà luogo domenica 27 ottobre 2019 e si concluderà domenica 3 maggio 2020, con sede presso il Centro Studi della Cooperativa dei Marinai di Cesenatico. Numero dei partecipanti limitato.

Nell’ambito di questo primo Laboratorio Sperimentale di poesia terremo costantemente presente l’arte del comporre versi che, partendo dai greci, attraversa i secoli per giungere sino a noi. Quest’arte vede nella laude di San Francesco e successivamente di Jacopone da Todi, la sua prima espressione in italiano volgare. Una forma molto vicina all’antico teatro Greco, dato che si avvaleva oltre che dei versi anche della musica e della danza, meglio dire del movimento danzato, specie nel laudario di Jacopone.

Da sempre alla base di questo genere e di ogni poesia, in forma orale o scritta, sta la parola poetica. Dotata di un significato che varia a seconda dei secoli e delle epoche, poiché confluisce in una lingua speciale che è un “prodotto storico perennemente instabile nel tempo, difratto nello spazio e nelle stratificazioni sociali”, come scrive Michele Prandi nella sua ottima Introduzione alla grammatica italiana.

Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno alla domenica mattina, con scadenza bi-settimanale, dalle ore 10:00 – alle 12:00
Per informazioni: Elia Drudi 347 – 0958900 eli.drudi99@gmail.com

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply