fbpx
News

‘Ndrangheta e narcotraffico: manette a Cesenatico

By 5 Novembre 2019 No Comments

Ha toccato anche la riviera romagnola la maxi-operazione contro la criminalità organizzata a Torino, che ha portato all’esecuzione di 70 misure cautelari, con 400 carabinieri impegnati nel blitz. Uno degli arresti è stato eseguito a Cesenatico, a carico di un 41enne della provincia di Foggia che risiede nel comune rivierasco e impegnato, come occupazione, in un distributore di benzina nel Comune di Ravenna.

I carabinieri e la Guardia di Finanza hanno eseguito una settantina di misure cautelari, perlopiù arresti tra il Piemonte, Milano e la Calabria, spiccate dal giudice torinese Luca Fidelio nei confronti di altrettante persone accusate di appartenere, a vario titolo, alle filiali torinesi della ‘Ndrangheta. I reati contestati vanno dall’associazione per delinquere di stampo mafioso al traffico internazionale di droga, anche in questo caso aggravato dalle finalità mafiose, fino al riciclaggio e al trasferimento fraudolento di valori.

Sottoposti a sequestro beni mobili e immobili, nonché conti correnti e quote societarie per un valore in corso di quantificazione. Nel corso dell’inchiesta sono stati sequestrati 80 chili di droga. I carabinieri hanno inoltre sequestrato 46mila euro e 14 orologi di pregio. L’inchiesta è stata coordinata dal capo della direzione distrettuale antimafia, Anna Maria Loreto, e dai suoi sostituti Monica Abbatecola e Paolo Toso, insieme ad Antonio Smeriglio, morto un anno fa. Tra i momenti chiave c’è stato, lo scorso luglio, l’arresto dei due super-latitanti Nicola e Patrick Assisi.

Tra le persone arrestate figurano diverse persone già condannate per la maxi-inchiesta Minotauro del 2011, sempre per affiliazione di tipo mafioso.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply