fbpx

Cos’è la flora batterica? Perché è così importante per il nostro sistema immunitario? E tutti questi fermenti lattici (probiotici) a cosa servono e perché ce ne sono di tante tipologie? Tutti noi viviamo in simbiosi con intere popolazioni di batteri situati ovunque nel nostro corpo: pelle, bocca, intestino… tutti questi, nell’insieme sono conosciuti con il nome di flora batterica.

ioli

Siamo abituati a parlare dei batteri in termini dispregiativi, ci viene ricordato che esistono soltanto quando ci causano un infezione… ma la maggior parte dei batteri non provocano malattie, anzi! Molti di essi sono fondamentali per il nostro benessere: favoriscono la digestione e l’assorbimento di alcuni nutrienti, ci liberano da tossine, sintetizzano vitamine ma soprattutto ci difendono dall’attacco di agenti esterni patogeni prevenendo infezioni! Insomma, sono di certo gli amici più piccoli
che abbiamo!

Ecco perché quando si soffre di stitichezza, diarrea, cistiti ricorrenti, medici e farmacisti ci annoiano con i soliti probiotici. In base alla dieta, stile di vita, attività fisica, medicinali assunti, infatti, l’equilibrio tra le famiglie del nostro microbiota può venire meno provocando i disturbi sopracitati. Questo disequilibrio conosciuto con il termine “disbiosi” richiede quindi l’integrazione dei ceppi batterici che sono calati. Quali sono quelli che effettivamente vanno reintegrati? La flora batterica non ha la stessa composizione in ogni individuo! Allora quali sono quelli giusti per ognuno di noi?

Fino a poco tempo fa era impossibile saperlo! Il crescente interesse della comunità scientifica però, sull’importanza della flora batterica in diverse patologie e disturbi, ha guidato gli studi verso i primi metodi di analisi della composizione della flora batterica. Siamo orgogliosi di dirvi che adesso anche Cesenatico dispone di uno
dei più innovativi test sul microbiota umano: il Biomaplan. Questa tecnica permette, attraverso l’analisi del dna dei batteri presenti nelle feci, di risalire all’intero profilo microbiologico individuale e di determinare l’indice di disbiosi e molti altri importanti dati sul nostro intestino.

Il tutto eseguito da uno specialista microbiologo. Ad integrazione dei risultati, un medico specialista gastroenterologo suggerirà tutti gli interventi sia nutrizionali che d’integrazione per mantenere o ripristinare l’equilibrio della flora batterica prendendo in considerazione la tua situazione clinica e fornendo un consiglio personalizzato.  Tutto ciò ti sarà restituito attraverso la consulenza del tuo farmacista che ti rilascerà l’analisi ed i responsi dei due esperti e ti aiuterà ad interpretarli al meglio!

COME FARE Basterà quindi presentarsi nella farmacia che offre questo servizio, chiedere info su questo tipo di analisi, esporre il problema di natura intestinale, ritirare la provetta e riconsegnarla con il campione. Questo verrà analizzato in laboratorio ed i responsi saranno disponibili e consultabili nella stessa farmacia entro 30 giorni.

Adesso sì che potrai scegliere i fermenti lattici giusti per te e soprattutto iniziare una dieta bilanciata che ti porti al miglioramento della tua flora batterica. I risultati? Stop a gonfiori e problemi intestinali e in ultimo un grosso aiuto al tuo sistema immunitario. In conclusione ti informiamo dove puoi trovare questo tipo di analisi altamente innovativa e specializzata che solo da qualche mese è possibile fare alla Farmacia Ioli in via Corso Garibaldi 7, Cesenatico.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply